rotate-mobile
Cronaca Piazzale Monte Re

Iniziati i lavori da 150mila euro in piazzale Monte Re (FOTO)

Sarà asfaltata anche tutta la via Conconello e saranno installati ulteriori giochi per bambini. Sarà invece demolito il fatiscente chiosco in metallo e vetro, con la ripavimentazione in pietra della zona sottostante

Già partiti i lavori in Piazzale Monte Re a Opicina, un piano di riqualificazione da 150mila euro che comprenderà la riasfaltatura di tutta la via Conconello, la cui pavientazione versa ora in cattive condizioni. La conclusione dell'opera è prevista entro il 24 settembre. Stamane il sindaco Dipiazza e l'assessore ai lavori pubbliic Elisa Lodi hanno effettuato un sopralluogo e si sono confrontati con numerosi residenti. Presenti anche il progettista e direttore dei lavori Carmelo Trovato con il responsabile del procedimento Andrea de Walderstein e il perito Massimo Leotta.

Il progetto

Il progetto definitivo, realizzato dalla CP Costruzioni srl, prevede la pavimentazione in asfalto della parte della piazza prospiciente la via Nazionale, poiché gli autobus che in questa zona transitano e sostano hanno usurato la pavimentazione in arenaria. Prevista inoltre l'eliminazione della pavimentazione in ciottoli di pietra calcarea nell'area dei giochi per i bambini, che sarà sostituita da gomma colata antitrauma utile anche per la futura installazione di ulteriori strutture a scopo ludico. Tra gli interventi in programma anche la demolizione della fatiscente struttura in metallo/vetro (chiosco) con la ripavimentazione in pietra della zona sottostante.

Luci e dettagli

La statua della Madonna sarà riposizionata realizzando in zona periferica del piazzale una nuova teca protettiva con vetro antisfondamento. Tramite AcegasApsAmga, si provvederà quindi alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti installando punti luce di tipologia analoga a quella presente in altre zone cittadine e dotati di tecnologia led. A breve, è stato detto, saranno ultimati gli ultimi ritocchi all’intervento di manutenzione effettuato alla Chiesa di San Bartolomeo, che ha interessato il campanile e la facciata.

Al via riqualificazione di piazzale Monte Re a Opicina: 150mila euro

Progetto piazzale Monte Re-2

foto3-4

fotopMonteRe-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati i lavori da 150mila euro in piazzale Monte Re (FOTO)

TriestePrima è in caricamento