rotate-mobile
Cronaca

Investimenti per Decine di Milioni di Euro per il Porto di Trieste

L'annuncio arriva da Rete Ferroviaria Italiana, una controllata di Ferrovie dello Stato «Siamo di fronte a una straordinaria opportunità e non vogliamo perderla». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani...

L'annuncio arriva da Rete Ferroviaria Italiana, una controllata di Ferrovie dello Stato

«Siamo di fronte a una straordinaria opportunità e non vogliamo perderla». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando le parole di Nannina Ruiu di Rfi che, intervenendo ieri a Ronchi dei Legionari a un convegno sul sistema logistico italiano, ha annunciato che Rfi, Rete ferroviaria italiana, investirà alcune decine di milioni di euro per migliorare i trasporti del porto di Trieste.

«Il progetto di investimento - spiega Serracchiani - è frutto di un lavoro di mesi svolto nella capitale, nel corso dei quali è stato possibile sottoporre all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, le potenzialità dello scalo di Trieste, ed ottenere risposte tempestive in ordine alla sua implementazione come hub a servizio del centro Nord e Sud-Est Europa. Il progetto mira a rispondere alle criticità che erano state incontrate in precedenza, e vede tra i suoi punti di rilievo il miglioramento dell'accesso al porto e lo sviluppo dei servizi».

«Senza dare nulla per scontato - aggiunge - abbiamo condotto un'azione costante a Roma triangolando le diverse richieste con i ministeri delle Infrastrutture, dell'Economia e Finanze e con le Ferrovie dello Stato. Ora al porto di Trieste si apre una grande e concreta occasione di cui è obbligatorio approfittare».

Foto Tchacky

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti per Decine di Milioni di Euro per il Porto di Trieste

TriestePrima è in caricamento