rotate-mobile
Cronaca

Ios Triestini Colpiti da "Testo Bomba" che Manda in Tilt gli Apple

Si tratta di un testo che manda in crash l'applicazione con il quale si visualizza: il rischio maggiore è quello di dover resettare completamente il dispositivo Uno scherzo di cattivo gusto, un bug di sistema segnalato da mesi ai programmatori...

Si tratta di un testo che manda in crash l'applicazione con il quale si visualizza: il rischio maggiore è quello di dover resettare completamente il dispositivo

Uno scherzo di cattivo gusto, un bug di sistema segnalato da mesi ai programmatori della Apple, ma non si è riusciti a risolvere il problema: qualsiasi applicazione legga un testo particolare - una parola o frase che sembra di caratteri arabi - va in crash e si chiude inesorabilmente. Fin qui nessun problema grave si potrebbe pensare, ma se il testo arriva via sms è un dramma per lo sfortunato possessore dell'iPhone: c'è il rischio di dover resettare il telefono, perdendo tutti i dati dello smartphone.

Come detto è un problema che esiste da diversi mesi, forse solo ora che usciranno i nuovi sistemi operativi come l'iOS7 (il 10 settembre), sembra risolto. Proprio in questi giorni però a Trieste qualcuno è stato colpito da questo "virus" al quale non si può sfuggire: solo Facebook è riuscito a metterci una pezza, infatti impedisce la pubblicazione del testo incriminato; ma Twitter, Google+ e altri social network ne permettono ancora la divulgazione...per il dispiacere di coloro i quali lo visualizzano involontariamente.

A sottoporci il problema è stato F.M., un esperto informatico, che ci ha fornito tutte le informazioni tecniche e ha affermato: «Un bug del genere è abbastanza ridicolo, soprattutto visto che è stato segnalato ad Apple già mesi e mesi fa ma con risposte zero».

Cliccando la foto qui affianco si visualizzerà il "testo bomba".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ios Triestini Colpiti da "Testo Bomba" che Manda in Tilt gli Apple

TriestePrima è in caricamento