La Federesuli sul Museo della Civiltà Istriana: "Sia un percorso condiviso... Noi ci siamo"

Ballarin scrive al presidente dell'IRCI Vigini: "Siamo pronti a fare la Nostra parte, con le migliori personalità che il mondo degli Esuli è in grado di esprimere". Il Messaggio è chiaro, lavoriamo assieme sull'allestimento, e sopratutto sui contenuti, di questo importantissimo Civico Museo

Pubblichiamo la lettera che il Presidente delle FederEsuli Antonio Ballarin ha inviato a Chiara Vigini, Presidente dell IRCI, sul tema del Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata di via Torino a Trieste; dal testo emerge, molto chiara, la posizione di Federesuli sulla necessità di una ampia e ragionata condivisione nell'allestimento della struttura, e indubbiamente sui contenuti proposti, che dovrebbe avvenire a breve...

Ecco il testo integrale:

dr.ssa Chiara Viginni
Istituto Regionale per la Cultura
Istriana, Fiumana e Dalmata      

Gentile Presidente, cara Chiara,

Nei giorni scorsi in una riunione con i vertici delle Associazioni che rappresento, insieme al Presidente dell’Unione degli Istriani ed il vice-presidente di Coordinamento Adriatico, abbiamo avuto modo di condurre una riflessione in merito alle attività culturali che, direttamente od indirettamente, si relazionano con il nostro mondo e la nostra amata storia.

Nella conversazione è stato toccato anche il tema relativo al Museo che l’Istituto da Te rappresentato e guidato, sta realizzando con notevole impegno.

Le Associazioni della Federazione in generale, insieme all’Unione degli Istriani, considerano il progetto del Museo in via di realizzazione, di fondamentale importanza per un’adeguata narrazione della terra e delle vicende storiche che ben conosciamo.

Le Associazioni desiderano supportare il lavoro svolto dall’IRCI mettendo in campo le personalità di più alto livello tecnico-scientifico che il nostro mondo è in grado di esprimere, al fine di contribuire fattivamente nei contenuti che verranno comunicati dall’opera museale.

Per questo motivo Ti chiedo, cortesemente, di poter organizzare a breve un incontro tra il gruppo tecnico che stiamo predisponendo ed i professionisti che si stanno occupando dell'allestimento del Museo, in modo da poter valutare congiuntamente il progetto nel suo insieme e/o contribuire in maniera adeguata.

Cordialmente

Antonio Ballarin

Presidente Federesuli

Potrebbe interessarti

  • Addio agli aloni su finestre e specchi, come lavare i vetri di casa

  • Come lavare i cuscini in modo corretto, consigli utili

  • Pomodori secchi, proprietà benefiche e preparazione in casa

  • Usi e benefici della lavanda, come coltivare la pianta dal profumo incantevole

I più letti della settimana

  • Addio agli aloni su finestre e specchi, come lavare i vetri di casa

  • Ciclista colpito da un fulmine a Basovizza, è gravissimo

  • Ristoranti di pesce nel mirino, 55 mila euro di multe, nove denunce e cinque chiusure

  • Quattrocento posti per diventare operatore socio sanitario, al via i corsi gratuiti

  • Inseguimento della Polizia slovena, arresto in pieno giorno sullo svincolo di via Svevo

  • Polli: "Non fuggono dalla guerra, sono palestrati", ma è una foto del cantante Tequila Taze

Torna su
TriestePrima è in caricamento