rotate-mobile
Cronaca

Premio per la fisica statistica e non lineare 2017 : assegnato alla ex studentessa Sissa Laura Foini

Il premio rivolto a giovani studiosi che si siano particolarmente distinti per la qualità delle loro pubblicazioni e il valore del loro contributo scientifico è stato assegnato dalla Società Europea di Fisica (EPS)

I suoi strumenti di lavoro sono carta, penna e una lavagna, da usare «quando bisogna confrontarsi con gli altri, discutere dei problemi e cercare delle soluzioni». Il computer? «Sì, ogni tanto».
Laura Foini riempie tutto di formule e calcoli, quelli che servono per studiare «i sistemi fuori dall’equilibrio, il mio settore di ricerca, che rientra nell’ambito della fisica statistica».

Un campo in cui questa giovane ricercatrice, classe ’84, dalla provincia di Brescia, eccelle a livello internazionale.
Al punto da essere stata premiata di recente con l’importante Premio per la fisica statistica e non lineare 2017 assegnato dalla Società Europea di Fisica (EPS) a giovani studiosi e studiose che si siano particolarmente distinti per la qualità delle loro pubblicazioni e il valore del contributo scientifico dato in quest’ambito.
Il riconoscimento corona un percorso già prestigiosissimo, che ha portato Laura Foini a formarsi e lavorare nei più importanti istituti italiani e stranieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio per la fisica statistica e non lineare 2017 : assegnato alla ex studentessa Sissa Laura Foini

TriestePrima è in caricamento