rotate-mobile
Cronaca

Lauri (SEL): «Prorogato al 30/9/2015 bando per acquisto bici elettriche»

Lo rende noto Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, che entra nel dibattito di questi giorni su questo intervento

Il bando per l'acquisto delle bici a pedalata assistita avviato il 29 settembre 2014 è stato prorogato al 30 settembre 2015.

Lo rende noto Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, che entra nel dibattito di questi giorni su questo intervento.

«Il contributo per incentivare l'acquisto delle biciclette a pedalata assistita - precisa Lauri - è una misura sperimentale che è stata lanciata durante i mesi invernali senza alcuna attività promozionale. Un avvio graduale era prevedibile, anche perché è difficile comprare una bicicletta a dicembre. Auspichiamo che con la bella stagione il numero delle richieste possa aumentare».

«Nell'esprimere un giudizio sulla misura - così Lauri - bisogna tener conto del fatto che i contributi spesi per l'acquisto di questi prodotti rientreranno nelle casse regionali sotto forma di IVA. Anche i dati relativi al contributo per l'acquisto di automobili evidenziano una spesa di giulio lauri-2poco inferiore al 50% dello stanziamento e anche senza la penalizzazione derivante dall'avvio nei mesi invernali anche quella misura è stata prorogata».

«Prorogando il contributo per le biciclette, la Giunta ha dato seguito a un nostro ordine del giorno approvato nell'ultima finanziaria, rinnovando il sostegno a una misura che migliora sensibilmente la vivibilità delle aree urbane, in un'ottica di tutela della salute pubblica e di sviluppo economico eco-compatibile, coerentemente con la Carta di Bologna redatta nel corso degli Stati Generali della mobilità nuova, il cui primo obbiettivo era di fissare a livello nazionale target di mobilità che obbligassero i Comuni a portare sotto il 50% la quota di spostamenti individuali in auto. L'incentivo per le e-bike va proprio in questa direzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lauri (SEL): «Prorogato al 30/9/2015 bando per acquisto bici elettriche»

TriestePrima è in caricamento