rotate-mobile
Cronaca

Lavoro Fvg, calo assunzioni tempo indeterminato: meno 38,6%

Da un'elaborazione del centro Ires Fvg risulta per la nostra regione un drastico calo del 38,6% di nuove assunzioni a tempo indeterminato 38,6% da gennaio ad aprile. Aumento costante dell'uso dei voucher: in quattro mesi venduti quasi 2 milioni

Nei primi quattro mesi del 2016 le nuove assunzioni a tempo indeterminato in Friuli Venezia Giulia sono in calo del 38,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (da 9.963 a 6.117), una flessione più marcata rispetto a quella nazionale (-35%).

Una dinamica prevedibile, rileva il ricercatore dell’Ires Fvg Alessandro Russo che ha curato la rielaborazione su dati Inps, dopo l’accelerazione del dicembre scorso, che in regione aveva fatto registrare quasi 8mila tra assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato che in un solo mese avevano usufruito della decontribuzione.

A partire dal 2016 (con la legge di Stabilità 2016) entità e durata degli sgravi sono infatti state notevolmente ridimensionate (gli importi massimi sono stati ridotti del 60%, da 8.060 a 3.250 euro, la durata è scesa da 3 a 2 anni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro Fvg, calo assunzioni tempo indeterminato: meno 38,6%

TriestePrima è in caricamento