rotate-mobile
Cronaca

Nuove Zone di Copertura del Servizio wi-fi Gratuito del Comune di Trieste (4 Ore al Giorno Max 100mb). Estensione anche agli Studenti Universitari

Il servizio di WiFi cittadino consente la connessione a internet per 4 ore al giorno a ciascun utente, con un limite giornaliero di 100MB di traffico. Il nome utente e la password necessari per la navigazione si ottengono direttamente online (in...

Il servizio di WiFi cittadino consente la connessione a internet per 4 ore al giorno a ciascun utente, con un limite giornaliero di 100MB di traffico.
Il nome utente e la password necessari per la navigazione si ottengono direttamente online (in rete) con una semplice procedura di registrazione attraverso telefono cellulare necessaria solo al primo utilizzo.
Si può utilizzare TriestefreeSpoTS in tutte le zone coperte in centro città (zona di piazza Unità, Piazze della Borsa e Hortis) oltre che nelle biblioteche Quarantotti Gambini e Mattioni, l'Emeroteca di piazza Hortis, la sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich e a breve anche al ricreatorio comunale E.Toti.

A seguito dell'iniziativa di estensione realizzata nel 2012 dall'Amministrazione Comunale nei rioni cittadini il servizio è fruibile (o comunque lo sarà a partire delle prossime settimane) anche nei seguenti siti individuati dall'Assessorato all'Innovazione con la partecipazione delle Circoscrizioni:

1) I CIRCOSCRIZIONE - PROSECCO CENTRO attivo a marzo
2) II CIRCOSCRIZIONE- OPICINA - P.LE MONTE RE DI FRONTE STAZIONE TRAM attivo a marzo
3) III CIRCOSCRIZIONE - GIARDINO PUBBLICO DE TOMMASINI attivo a marzo
4) IV CIRCOSCRIZIONE - PIAZZA OBERDAN E PIAZZA DALMAZIA già attivato
5) IV CIRCOSCRIZIONE - VIALE XX SETTEMBRE . attivo a marzo
6) V CIRCOSCRIZIONE - CAMPO S. GIACOMO già attivato
7) V CIRCOSCRIZIONE - PIAZZA GOLDONI già attivato
8) VI CIRCOSCRIZIONE - PARCO DI VILLA REVOLTELLA già attivato
9) VII CIRCOSCRIZIONE - GIARDINO BORGO S. SERGIO attivo a marzo

Il sistema TriestefreeSpoTS sfrutta inoltre nuove tecnologie per la trasmissione dei dati senza fili per il collegamento degli hot spot più distanti, come quelli previsti ai "Topolini" di Barcola, per offrire il servizio durante la stagione estiva nel popolare sito balneare della riviera triestina e, dove disponibili, le fibre ottiche di proprietà comunale per ridurre i costi di gestione senza dover ricorrere al noleggio di linee onerose dagli operatori.

Appena terminate le installazioni nei rioni cittadini verranno attivati gli hot spot per la copertura indoor in una trentina di bar della città che ne hanno fatto richiesta e presso i quali saranno fruibili gli stessi servizi previsti dal progetto (sono disponibili ancora un certo quantitativo di hot spot da destinare ai bar semplicemente presentando la richiesta di adesione - tutti i dettagli sul sito della rete civica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Zone di Copertura del Servizio wi-fi Gratuito del Comune di Trieste (4 Ore al Giorno Max 100mb). Estensione anche agli Studenti Universitari

TriestePrima è in caricamento