Legge Cirinnà: dopo 2 anni 86 unioni civili in Fvg e 16 a Trieste

La prima in città è stata quella Tra Davide Zotti e Claudio Bertocchi, che aveva innescato gravi attriti tra la comunità Lgbtqia e il Comune

Sono passati due anni dall'entrata in vigore della Legge Cirinnà sulle unioni civili e le convivenze e, secondo quanto riportato da Rai Fvg, in Friuli Venezia Giulia ci sono state 86 unioni civili e 236 convivenze registrate. 16 in tutto le unioni tra persone omosessuali nel comune di Trieste, la prima delle quali tra Davide Zotti e Claudio Bertocchi il 4 marzo del 2017. Occasione, questa, che aveva innescato gravi attriti tra la comunità Lgbtqia e il Comune di Trieste, inizialmente per la mancata concessione della sala matrimoni alle coppie omosessuali. Era stato necessario l'intervento del Tar per permettere a tutte le coppie di sposarsi in quella sede, alla quale il comune ha cambiato il nome in "Sala Tergeste", proprio alla vigilia della cerimonia. 

Proseguendo con i dati, nel Fvg Udine risulta il comune con più unioni tra persone dello stesso sesso: 33 in tutto (21 tra uomini e 12 tra donne), segue Trieste, con 16, e Muggia con 14. Primato ancora udinese per quanto riguarda le convivenze (79 costituzioni), seconda Trieste con 50, Tavagnacco con 25, Cividale con 14 e Cordenons con 13.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Muggia risulta il comune con il rapporto più elevato tra residenti e unioni civili, (una ogni 937 residenti), mentre a Trieste il rapporto è di una ogni 12.000 abitanti. Della legge Cirinnà parleranno venerdì all'Università di Udine esperti e professionisti, in un convegno che metterà in luce i differenti aspetti, più o meno regolamentati, di questo storico provvedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Da domani mascherine non più obbligatorie all'aperto e a distanza

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento