rotate-mobile
Cronaca

"Andar per libri", le librerie triestine da scoprire

L’immaginaria passeggiata fra libri e librerie nelle suggestioni e le atmosfere di una città di carta (a cura di Rino Lombardi per IES)

Per Amazon, Trieste è tra le città con il maggior numero di acquirenti di libri online. Il boom dell’e-commerce, però, non ha ucciso le librerie, da quelle moderne a quelle antiche, fino a quelle specializzate o di “nicchia”, che anzi in città vivono e sopravvivono numerose. Questa è l’immaginaria passeggiata fra libri e librerie nelle suggestioni e le atmosfere di una città di carta.

Leggi IES

Il bello del nuovo

La scena delle librerie a Trieste è sempre molto vivace, questa è quella fotografata al 20 novembre 2019.
La Libreria Minerva è la classica libreria di riferimento nel cuore della città, con un gruppo di librai appassionati e una bella sala conferenze al piano superiore sempre molto occupata per incontri e presentazioni.
La Libreria Lovat va cercata (in via Battisti, nel palazzo dell’OVS) ma quando la trovate è un po’ come scoprire un tesoro: è la più grande e assortita, con una splendida sezione di letteratura per l’infanzia e area bambini.
Da qualche anno l’Antico Caffè San Marco è diventato anche libreria, con una scelta di titoli molto accurata e un fitto calendario di appuntamenti; i libri stanno benissimo là dove da sempre si respira il profumo della grande letteratura.
Tra le librerie di catena, Feltrinelli, in via Mazzini, ha assorbito l’antico negozio di dischi Ricordi e propone così anche un ampio assortimento multimediale, mentre Giunti al Punto offre due tra le più estese librerie della città, una in via Imbriani e l’altra nel centro commerciale Torri d’Europa. Nel Tergesteo, uno dei palazzi simbolo della Trieste dei commerci, è ospitata la bianca libreria Ubik, accogliente e organizzata.
La libreria all’angolo tra via Santa Caterina e via Ponchielli, oggi si chiama Mondadori, ma molti, come me, continuano a chiamarla Borsatti. Ben assortita.

08_articoli_IES_2400x16002-uai-2064x1376-3

Libreria Tergeste, storico esercizio, un tempo in Galleria Tergesteo e ora ospitata nel retro del palazzo della Camera di Commercio, oltre a un ampio assortimento di libri, offre anche il reparto edicola con riviste e giornali internazionali.
Nero Su Bianco, subito dopo Largo Barriera, è una-libreria-del-centro-anche-se-è-situata un-po’-più-in-là, ed è vicinissima all’hotel letterario Victoria, dove per un po’ abitò Joyce. La libreria Luigi Einaudi, in via Coroneo, mette insieme narrativa e saggi, libri scolastici e universitari. Le librerie K-Copy alla Stazione di Trieste e Luglio nella Galleria Rossoni, sono piene di libri pieni di triestinità… Ogni libreria ha la sua magia. E quel libro che puoi trovare solo lì.

Il fascino dell'antico

La libreria con la “L” e la “A” maiuscola è la “Libreria Antiquaria Umberto Saba” che ha appena festeggiato i suoi primi cento anni di vita. Fra alti scaffali, libri, cimeli e antiche stampe, è un vero luogo di culto per tutti i fedeli della religione della poesia, in via San Nicolò, facile da trovare proprio vicino alla scultura dedicata a Saba.
La Libreria Achille, nella zona del ghetto, vicino alla Chiesa del Rosario, è una delle mete più visitate dai collezionisti di cose triestine e non solo. Subito a fianco restano i chioschi degli ultimi bouquinistes locali… In via Felice Venezian (incrocio con via Sporcavilla) “La bottega del nonno” (non lasciatevi ingannare dal nome) è un giacimento di libri incredibili. Anche a 1 euro! “Il rigattiere”, in via Malcanton, conserva ancora un sapore d’altri tempi e ha una cosa mi piace molto: alla cassa sono sempre di buon umore!

Drogheria 28, in via Ciamician, subito dietro piazza Hortis, prende il nome da un negozio d’altri tempi ed è ricco di tentazioni, proprio come le drogherie di una volta.
Zuckerman, in una zona più defilata, ma sempre centrale, a due passi dal Tribunale, è la più nuova tra le librerie di cose antiche, condotta da una titolare giovanissima ed entusiasta. Da visitare. Dedalus, in via Torrebianca, offre una bella scelta di libri di qualità a prezzo scontato, mi piace ricordare che era nata come bancarella e che nel tempo è cresciuta… Mentre le bancarelle dei libri si trovano ancora all’aria aperta, in piazza Hortis, tra frutta e verdura e ambulanti dell’intimo. chicche e nicchie

Knulp, in via Madonna del mare, caffè letterario moderno, accogliente, autentico centro culturale, propone un’interessante sezione dedicata al cinema e allo spettacolo.
E per chi non vuole spendere, c’è il bookcrossing multilingue! A Trieste c’è spazio anche per Neopolis, specializzata in fumetti, in via Rettori Tribbio (Ghetto).
La Libreria Goliardica, in alto, in via Fabio Severo, è un riferimento sicuro per gli studenti universitari. Le Paoline, in corso Italia, resistono con lo spirito di sempre. Se siete curiosi della lingua e della cultura slovena, in piazza Oberdan vi aspetta la Libreria TS360 – Tržaško knjižno središče: magari non capirete l’idioma ma il design vi piacerà.

Ora perdonatemi una divagazione. Ci tengo a segnalare una libreria che mi manca molto e che è la Libreria Transalpina. È stata tra le prime librerie di viaggi del Nord Italia e ci tengo a ricordarla per la passione e la competenza dei suoi titolari Elena e Alessandro. E poi fu grazie a loro, con la bora in scatola, che nacque l’idea del Museo della Bora.La Transalpina occupa una nicchia speciale nei ricordi di molti triestini che da lì sono partiti per viaggi vicini e lontani. Ci manca molto. E ci mancano anche tante altre librerie: Italo Svevo, Cappelli, Universitas, In der tat, Libreria Morgana, Cooperativa fra servi di piazza… Ricordarle mi sembra il minimo…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andar per libri", le librerie triestine da scoprire

TriestePrima è in caricamento