rotate-mobile
Cronaca

Trieste, liceo Carducci: prof gay stacca il crocefisso dalla parete: «Stufo delle offese della Chiesa»

22.15 - Eclatante gesto di Davide Zotti, già Presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay/Arcilesbica di Trieste ed attuale Responsabile Nazionale Scuola

«Desidero esprimere tutto il sostegno di Arcigay a Davide Zotti, l'insegnante che a Trieste ha tolto il crocefisso dall'aula del liceo nel quale insegna» così Flavio Romani, presidente di Arcigay, interviene su uno dei fatti di cronaca che oggi ha interessato l'ambiente scolastico.

La vicenda è avvenuta nel Liceo Carducci di Trieste, dove insegna Davide Zotti, responsabile scuola di Arcigay. «Questa mattina - riferisce Zotti - sono entrato nella mia classe e ho tolto dal muro il crocifisso. E ho spiegato ai miei studenti perché l'ho fatto».

«Perché ieri per l'ennesima volta un importante esponente della gerarchia cattolica (il Cardinal Ruini ndr.), sul Corriere della Sera, ha ribadito le posizioni omofobiche della Chiesa, affermando che l'omosessualità non è conforme alla realtà dell'essere umano».

«Nulla di nuovo - dice Zotti - ma non per questo meno grave. Come docente e omosessuale non posso più accettare di svolgere il mio lavoro in un luogo, l'aula, segnato dal simbolo principale della Chiesa cattolica, che continua a calpestare la mia dignità di persona omosessuale. Non intendo più insegnare sotto un simbolo che rappresenta un'istituzione che continua a delegittimare la mia persona e quindi il mio stesso ruolo educativo».

«Ho scelto la disobbedienza civile - dice l'insegnante - con tutte le conseguenze che ne deriveranno, in quanto il nostro Stato non ci tutela da chi ci discrimina, anzi garantisce, in un ambito che dovrebbe essere laico, come la scuola pubblica, la presenza simbolica e di fatto di una Chiesa che non perde giorno per insultarci, in quanto persone che rivendicano diritti individuali e sociali. Mentre pagherò di persona le conseguenze del mio gesto, i rappresentanti delle più alte gerarchie della Chiesa cattolica potranno continuare indisturbate a fare dichiarazioni discriminatorie e lesive della nostra dignità».

«Il gesto di Davide Zotti - sottolinea il presidente Romani - merita tutto il nostro sostegno, perché si fa carico di sottolineare una discriminazione che è allarmante nel nostro Paese, perché coinvolge un ambito, la scuola, a cui le istituzioni dovrebbero rivolgere massima attenzione. Invece non è così».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste, liceo Carducci: prof gay stacca il crocefisso dalla parete: «Stufo delle offese della Chiesa»

TriestePrima è in caricamento