rotate-mobile
Cronaca Via Ottaviano Augusto, 10

Lisert, via al progetto di ampliamento: 15,6 milioni e 18 mesi di cantiere

Serracchiani: «Spediti negli interventi sull'asse autostradale della A4, non soltanto con la realizzazione della terza corsia, ma anche eliminando quei colli di bottiglia». Castagna: «A fronte del disagio di un'estate, ci saranno benefici per i prossimi anni futuri»

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, in qualità di commissario straordinario per l'emergenza della mobilità sulla A4, ha firmato ieri a Trieste nel Palazzo della Regione il progetto esecutivo di rifacimento e adeguamento funzionale della barriera del Lisert. Si tratta di un intervento da 15,6 milioni di euro che porterà il casello alla capacità di 12 porte in uscita e 4 in entrata. Alla sigla dei documenti erano presenti anche il presidente e amministratore delegato di Autovie Venete spa Maurizio Castagna e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro.

«Stiamo procedendo spediti negli interventi sull'asse autostradale della A4, non soltanto con la realizzazione della terza corsia ma anche eliminando quei colli di bottiglia e quelle difficoltà che oggi rendono questo asse critico in alcuni momenti - ha dichiarato Serracchiani spiegando poi che - il Lisert verrà ampliato con l'aggiunta di tre porte in uscita, con l'allargamento dei piazzali e con l'abbattimento della stazione esistente. Si ricaveranno ulteriori spazi così da aggiungere piste in uscita per i trasporti eccezionali e creare le condizioni per una maggiore fluidità di traffico».

Alla firma del decreto seguirà, tra una quindicina di giorni, la pubblicazione del bando. Per quanto concerne l'avvio del cantiere, Castagna ha riferito che si sta valutando la soluzione più idonea. «I lavori - ha spiegato il presidente di Autovie - dureranno circa 18 mesi e il punto sarà proprio quello di non interessare due estati consecutive per non creare grossi problemi all'utenza, dal momento che i lavori stessi saranno effettuati a porte funzionanti». Castagna ha osservato quindi che, «a fronte del disagio di un'estate, ci saranno benefici per i prossimi anni futuri».

L'assessore Santoro, da parte sua, ha evidenziato «la particolare attenzione posta in questo intervento, che si effettua in un contesto ambientale particolarmente delicato e fragile e che è sfociata in un progetto altamente compatibile».

LA SCHEDA - Il nuovo progetto di ampliamento della barriera autostradale del Lisert prevede l'ampliamento delle strutture di esazione con tre nuove porte in uscita. L'attuale fabbricato di stazione sarà demolito e ne sarà realizzato uno nuovo, seminterrato, posto all'interno del rilevato di ampliamento del piazzale: in tal modo risulta possibile incrementare la superficie carrabile in approccio alle piste in entrata e alle piste satelliti in uscita. È anche prevista la realizzazione di una nuova pensilina di copertura delle piste in uscita e di una passerella pedonale sopraelevata - in parte collocata all'interno della pensilina di copertura - per consentire l'attraversamento in sicurezza del piazzale da parte del personale di esazione. Per incrementare ulteriormente la capacità di accumulo della barriera e rendere più agevole il flusso dei veicoli in approccio alle piste in uscita, sarà ulteriormente ampliata la piattaforma autostradale in ingresso alla barriera in direzione Trieste, dove verrà realizzata una terza corsia di marcia per un tratto di 350 metri circa. L'intervento si completa con l'adeguamento della pista di uscita per Monfalcone alla nuova geometria del piazzale, con la realizzazione di un parcheggio dipendenti e con la sistemazione dello stradello di servizio adiacente al rilevato dell'acquedotto Acegas-Aps-Amga.

Il quadro economico di progetto prevede una spesa complessiva di 15.625.513,43 euro. In dettaglio, l'importo dei lavori a base d'appalto è pari a 8.875.115,75 euro, cui si aggiungono somme a disposizione pari a 4.945.176,36 euro (che comprendono, tra l'altro, le forniture per gli impianti speciali e di esazione, pari a 1.793.750,00 euro) e le spese tecniche, generali e commissariali, pari complessivamente a 1.805.221,32 euro. La durata complessiva dell'intervento è stimata in 585 giorni.

La configurazione finale dell'intervento alla barriera del Lisert prevede 9 porte in uscita (3 nuove), di cui 1 attrezzata anche per il passaggio dei trasporti eccezionali; 3 porte in uscita (esistenti) poste in una stazione satellite; 4 porte in entrata(esistenti), di cui 1 attrezzata anche per il transito dei trasporti eccezionali. Pertanto, complessivamente saranno disponibili 12 porte in uscita e 4 in entrata, raggruppate in tre strutture separate.

La barriera del Lisert, realizzata negli Anni sessanta, è stata più volte oggetto di interventi di potenziamento e riadattamento nel tentativo di soddisfare i crescenti flussi di traffico autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lisert, via al progetto di ampliamento: 15,6 milioni e 18 mesi di cantiere

TriestePrima è in caricamento