rotate-mobile
Cronaca

Writer, pugno duro di Dipiazza: «Multa di 10 mila euro a chi lorda la città»

Il sindaco, al termine dell'incontro con il comitato di sicurezza in Prefettura: «L'accatonaggio rumoroso travestito da "arte" non sarà tollerato. Particolare attenzione ai parcheggiatori abusi». Il vicesindaco: «In alternativa lavori di pubblica utilità»

«Ci sarà massima collaborazione da parte del Comune di Trieste‬ con la Prefettura e le forze dell’ordine in materia di ordine e controllo della città». Lo afferma il sindaco Roberto Dipiazza al termine dell'incontro con il comitato di sicurezza nel palazzo del Governo di piazza Unità, ribadendo poi, con un video su Facebook, la volontà di voler utilizzare il pugno duro su determinati temi: «Con il prefetto e le forze dell’ordine ci confronteremo su determinate azioni. Relativamente alla ordinanze si procederà contro l’accattonaggio, sarà ripristinata una sanzione elevata (10 mila euro) per chi lorderà la città con scritte e spray. Sanzioni di 2 mila euro saranno emesse nei confronti di coloro che imbratteranno i beni comuni attaccando placche, adesivi e manifesti senza autorizzazione».

«In merito alle esibizioni nelle piazze saranno apportate delle modifiche al regolamento al fine di assicurare a chi è realmente un Artista di strada - continua il sindaco -, di potersi esibire ed esprimere il proprio talento. Questi artisti rappresentano un arricchimento culturale, ma l’accattonaggio rumoroso travestito da “arte” non sarà tollerato. Particolare attenzione sarà dedicata anche a contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusi, cresciuti in città negli ultimi tempi, e degli ambulanti senza regolari permessi di vendita».

Il vicesindaco Pierpaolo Roberti (che ha la delega alla polizia locale) «d'accordo con il sindaco sull'elevare le multe, ma suggerirò anche che in alternativa alla sanzione pecuniaria, per le famiglie meno abbienti,  venga data l'alternativi di ripagare la comunità con i lavori di pubblica utilità, come ripulire per esempio i muri lordati da altri vandali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Writer, pugno duro di Dipiazza: «Multa di 10 mila euro a chi lorda la città»

TriestePrima è in caricamento