rotate-mobile
Cronaca Corso Italia

Malore durante il carnevale, anziana soccorsa da due spettatori e motosoccorso

Pressione schizzata alle stelle per una donna ultraottantenne sorretta e spostata lontano dalla folla in attesa dai soccorsi: per lei il trasporto precauzionale a Cattinara

La sfilata del Carnevale triestino stava volgendo al termine quando una donna del pubblico, ultraottantenne, si è sentita male nei pressi dell'ingresso di piazza della Borsa. Non si reggeva più sulle gambe e stava per svenire; non rispondeva più a chi le cheidesse come si chiamasse o come si sentisse. Per sua fortuna al suo fianco, tra gli spettatori della sfilata, c'erano due militari con le loro famiglie: i due, Cosimo, sottufficiale del reggimento Piemonte Cavalleria, e Pierino, sottufficiale della Capitaneria di Porto, si sono accorti immediatamente che la donna aveva bisogno di aiuto. 

Per prima cosa hanno chiamato il 118 e poi hanno spostato la signora dalla folla, adagiandola e sdraiandola con una borsa dietro la nuca sul marciapiede davanti la filiale Unicredit all'angolo tra via Roma e corso Italia. Nel frattempo è riuscita a farsi largo tra le migliaia di triestini scesi in strada per assistere alla sfilata la moto dell'associazione Ase Onlus che svolge il servizio di emergenza convenzionato per l'Asuits. 

I due operatori in moto hanno subito verificato che la signora sdraiata non avesse dolori al petto: scongiurato l'arresto cardiaco hanno provveduto a prendere la pressione risultata poi a livelli altissimi. Dopo qualche minuto l'anziana, che non ha mai perso conoscenza, si è ripresa e ha chiesto della figlia (giunta poco dopo sul posto): per motivi precauzionali la signora è stata poi trasportata al Pronto soccorso di Cattinara da un'ambulanza richiesta dagli operatori del motosoccorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore durante il carnevale, anziana soccorsa da due spettatori e motosoccorso

TriestePrima è in caricamento