rotate-mobile
Cronaca

Mancata Tracciabilita', Etichette Assenti, Reti fuori Norma. Conclusa l'Operazione " Pelagos v " della Capitaneria di Porto

Nel periodo dal 13 al 15 novembre si è svolta l’operazione complessa di polizia marittima della Guardia Costiera denominata “Pelagos V”, che ha visto impegnati i Militari della Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia sul territorio regionale...

Nel periodo dal 13 al 15 novembre si è svolta l'operazione complessa di polizia marittima della Guardia Costiera denominata "Pelagos V", che ha visto impegnati i Militari della Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia sul territorio regionale in attività di controllo sull'intera filiera della pesca, sia in mare sia a terra, per verificare il rispetto delle norme nazionali e comunitarie a tutela dei consumatori e delle risorse ittiche.
A mare le Unità Navali della Guardia Costiera hanno costantemente monitorato l'attività dei pescherecci, verificando tra l'altro il rispetto delle disposizioni sulle distanze minime dalla costa per le unità che pescano a strascico e con reti da posta, e di quelle sulle taglie minime delle specie ittiche.
A terra circa 40 Militari hanno operato più di un centinaio di controlli su tutto il territorio regionale, con particolare riguardo alle Province di Trieste, Udine e Gorizia. L'attenzione, come di consueto, è stata rivolta ai mercati ittici, grossisti, centri commerciali e di grande distribuzione, ristoranti, pescherie, nonché ai punti di sbarco del pescato.
Le principali irregolarità sono state rilevate in materia di tracciabilità dei prodotti, mancanza della documentazione commerciale (in particolare della prevista etichettatura) che identifica il pescato e infrazioni alla normativa che regolamenta le taglie minime del prodotto ittico.

In particolare, a sei pescherie del territorio regionale sono state contestate violazioni in materia di tracciabilità e di etichettatura.
Inoltre, a tre pescherecci è stata contestata la non regolare apposizione della marcatura del nome e del numero di iscrizione sullo scafo, e ad un peschereccio la non conformità alle normative comunitarie vigenti della rete, con sequestro di quest'ultima.
In totale sono state elevate 12 sanzioni amministrative, si è proceduto al sequestro di 81,6 kg. di prodotto ittico ed è stata altresì redatta 1 notizia di reato.





In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata Tracciabilita', Etichette Assenti, Reti fuori Norma. Conclusa l'Operazione " Pelagos v " della Capitaneria di Porto

TriestePrima è in caricamento