rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ferriera, Comitato 5 dicembre: «AIA atto sconsiderato e irrispettoso, in piazza per riprenderci Giustizia, Salute e Lavoro!»

Il Comitato 5 Dicembre - Giustizia Salute Lavoro invita tutti alla manifestazione che si terrà domenica 31 gennaio: partenza alle 15 da piazza Oberdan

Il Comitato 5 Dicembre - Giustizia Salute Lavoro invita tutti i cittadini di Trieste, Monfalcone, Gorizia, di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia e gli amici di Koper e della vicina Slovenia a partecipare alla manifestazione che si terrà domenica 31 gennaio: partenza alle 15 da piazza Oberdan.

«Sfileremo pacificamente per le strade per ricordare alle Istituzioni che la città è nostra, dei cittadini, e che tutti abbiamo diritto a Giustizia, Salute e Lavoro - spiega una nota del Comitato -. Lo ricorderemo al sindaco e a quelle istituzioni smemorate che hanno unanimemente dato il loro assenso alla nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) alla Ferriera di Servola, dimenticandosi che a luglio 2015 l'Azienda Sanitaria avvisava che nel rione sussiste un importante problema di salute della popolazione».

«Riteniamo gravissima la concessione dell'AIA allo stato attuale delle cose - continua il comunicato -. È un atto sconsiderato e irrispettoso della salute e della volontà dei cittadini, le stesse che le istituzioni dovrebbero tutelare e rappresentare e non ignorare come sta avvenendo. Il 2015 è stato un anno record per gli sforamenti delle emissioni di sostanze nocive (oltre 140 su 35 consentiti, più di 4 volte tanto)».

«Era stata promessa formalmente la soluzione di ogni problema entro il 31 dicembre 2015 e nulla è cambiato. Basta! - ribadisce fermamente il Comitato 5 dicembre -. Scendiamo in piazza per dire basta e chiedere all'Amministrazione comunale il rispetto degli impegni presi e provvedimenti concreti immediati: non ci fermeremo finché non li avremo ottenuti. Scendiamo in piazza cittadini liberi, associazioni, movimenti e partiti, ognuno con la propria identità specifica ma uniti in questa lotta comune di civiltà. Uniti. Fianco a fianco. Come a Trieste non è mai successo prima. Andiamo a riprenderci Giustizia, Salute e Lavoro!».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Comitato 5 dicembre: «AIA atto sconsiderato e irrispettoso, in piazza per riprenderci Giustizia, Salute e Lavoro!»

TriestePrima è in caricamento