rotate-mobile
Cronaca

Martedi' 6 Incontro Pubblico per il Piano di Sviluppo Urbano Sostenibile

Rendere attrattivo il centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale, attraverso l’elaborazione di un piano  che stimoli lo sviluppo e la crescita economica  e un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio...

Rendere attrattivo il centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale, attraverso l'elaborazione di un piano che stimoli lo sviluppo e la crescita economica e un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente.
E' questo l'obiettivo principale che l'Amministrazione comunale di Trieste intende realizzare con il "PISUS", Piano di Sviluppo Urbano Sostenibile con il quale si candida ad ottenere il finanziamento comunitario, nell'ambito del POR FESR 2007-2013 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha recentemente pubblicato un bando rivolto alle amministrazioni locali della regione interessate (Asse 4 azione 4.1.a).
Per realizzare questo Piano, ed ottenere i conseguenti finanziamenti in grado di attuare tutta una serie di iniziative ed interventi, è necessario predisporre un sistema delle attività pubblico/private capaci di coinvolgere attivamente, in modo concertativo e partecipativo, i diversi soggetti (enti pubblici e privati, operatori del commercio e dell'artigianato, organizzazioni e associazioni) che operano sul territorio comunale anche in attività commerciali, turistiche, ricettive, dell'artigianato artistico, scientifiche e culturali.

Proprio per coinvolgere attivamente, nella massima trasparenza, i diversi soggetti e le diverse realtà interessate a contribuire con idee, spunti e stimoli all'elaborazione del PISUS, il Comune di Trieste organizza per martedì 6 settembre, con inizio alle ore 12.00, nella sala del Consiglio comunale (piazza Unità d'Italia 4, primo piano) un incontro informativo aperto al pubblico dove saranno illustrate tutte le modalità legate allo sviluppo del progetto. Interverranno Elena Marchigiani, assessore all'Edilizia, Lavori pubblici e Politiche per la casa, Fabio Omero, assessore allo Sviluppo economico e Fondi comunitari, Turismo, Aziende Partecipate e Controllate. Presenti i tecnici del Comune di Trieste impegnati nell'elaborazione del Piano che risponderanno e saranno a disposizione per eventuali domande del pubblico.
Sempre per dare massima evidenza all'iniziativa, il Comune di Trieste pubblicherà ufficialmente nei prossimi giorni un avviso pubblico per favorire la massima partecipazione all'interessante e articolato progetto comunitario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedi' 6 Incontro Pubblico per il Piano di Sviluppo Urbano Sostenibile

TriestePrima è in caricamento