rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Matteo Dean: Oggi Svolti i Funerali in Messico, poi la Salma a Trieste

Ci vorranno diversi giorni prima che  la salma di Matteo Dean, 36 anni, il giornalista e attivista triestino investito e ucciso sabato da un camion, inMessico, dove viveva da circa 10 anni, rientri in Italia. Oggi a Città del Messico si è svolto...

Ci vorranno diversi giorni prima che la salma di Matteo Dean, 36 anni, il giornalista e attivista triestino investito e ucciso sabato da un camion, inMessico, dove viveva da circa 10 anni, rientri in Italia.
Oggi a Città del Messico si è svolto il funerale, al quale, oltre alla moglie, erano presenti gli amici e i colleghi del quotidiano 'La Jornada', con cui collaborava da tempo occupandosi di diritti umani e civili, di povertà e ingiustizia sociale. Domani nella capitale messicana giungerà il fratello Federico per sbrigare le pratiche burocratiche e riportare Matteo in Italia.
Per volere della famiglia, si svolgerà una commemorazione in forma privata anche a Trieste, in data ancora da stabilire.
Si sono mobilitati intanto gli amici che per anni hanno manifestato a Trieste con le bandiere dei movimenti 'YaBasta', 'tute bianche del NordEst', 'disobbedienti', 'invisibili', 'Sos casa'.
Tra loro l'ex consigliere regionale dei Verdi Alessandro Metz che ricorda l'impegno sociale dell'amico scomparso in un paese difficile come il Messico.
"Era una persona di grande motivazione umanitaria - ha raccontato Metz - i suoi reportage, le sue inchieste andavano a toccare i punti più caldi e dolenti di quel paese."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Dean: Oggi Svolti i Funerali in Messico, poi la Salma a Trieste

TriestePrima è in caricamento