rotate-mobile
Cronaca Frazione Prosecco

Merce non dichiarata: sequestrati 576 litri di birra

Operazione della Guardia di Finanza in prossimità del confine sloveno: pesanti sanzioni per il camionista

Nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio delal Guardia di Finanza, disposto e coordinato dal Comando Provinciale di Trieste, il Nucleo Mobile della Compagnia di Prosecco, a ridosso del confine con la Slovenia, ha sottoposto a un controllo ex art. 20 bis del Testo Unico Leggi Doganali un autocarro di immatricolazione moldava diretto nel territorio nazionale.

L’ispezione dettagliata del veicolo e dei bagagli ha permesso di rinvenire 576 litri di birra di origine rumena sprovvista della documentazione di trasporto caratterizzante i prodotti soggetti ad accisa. Dopo le formalità di rito, il conducente alla guida del veicolo è stato segnalato all’Autorità doganale di Trieste per la violazione al Testo Unico sulle Accise e gli è stata contestualmente comminata la sanzione amministrativa da 516 a 3.098 euro con il sequestro amministrativo del prodotto introdotto nel territorio nazionale in evasione totale d’accisa, l’imposta che grava sui prodotti alcolici.

La prosecuzione del controllo, esteso al resto del carico trasportato, ha permesso di rilevare ulteriore merce trasportata senza il previsto documento di trasporto, fatto per il quale veniva contestata anche la violazione dell’art. 46 ter comma 3 della Legge 298/1974 (legge sull’autotrasporto). Per quest’ultima sanzione, il trasgressore ha provveduto all’oblazione mediante il pagamento immediato di 2.000 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merce non dichiarata: sequestrati 576 litri di birra

TriestePrima è in caricamento