rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Estate alle porte, le mete preferite dei turisti in Istria

Spiagge con mare cristallino ma anche parchi, siti storici e musei tra i luoghi più visitati secondo la classifica di Tripadvisor.

L'estate si sta avvicinando e con essa le tanto agoniate ferie. Tra le mete più gettonate in particolare da chi parte dal vicino Friuli Venezia Giulia troviamo sicuramente l'Istria.
Amata non soltanto per le località balneari ma anche per i suoi siti storici, parchi, rovine, musei e quant'altro.
Vediamo quindi quali sono alcuni delle mete più amate dagli utenti secondo la classifica di Tripadvisor.

Ai primi posti troviamo Rovigno, di cui i turisti apprezzano in special modo la città vecchia e il porto.
Un'atmosefra romantica coinvolge tutti coloro che percorrono i vicoli stetti della città vecchia, dove potrete fermarvi a gustare le specialità di pesce in uno dei tanti ristorantini o dare un'occhiata nei vari negozi d'artigianato che incontrerete.
Passeggiando per le stradine potrete arrivare fino in cima, dove è situata la Chiesa di Sant'Eufemia, dal cui campanile si può godere di un panorama mozzafiato.
Per l'aperitivo invece consigliato un buon aperitivo al tramonto in uno dei tanti locali vista mare sul porticciolo.

A seguire troviamo subito Parenzo (Porec): anche questa graziosa cittadina è amata soprattutto per il suo centro storico caratteristico, il mare ed il buon pesce. Da non perdere in particolare una visita alla Basilica di Eufrasio, inserita tra i patrimoni dell' Unesco nel 1997, ricca di magnifici mosaici, appartenenti perlopiù all'epoca bizantina.
Sottolineata infine da molti anche la meticolosa pulizia del luogo.
Cambiamo decisamente scenario: la meta successiva è infatti la magnifica Arena di Pola. Situata proprio nel centro della città, con comodi parcheggi nelle vicinanze, l'anfiteatro romano si conserva ancora in ottime condizioni.
Per chi volesse approfondire un pò è presente inoltre un piccolo museo.

Per gli amanti del verde e del mare, poco distante dal centro di Rovigno, troviamo poi il parco naturale Punta Corrente, il più antico sito protetto in Istria, con un alto valore botanico.
Il parco è facilmente accessibile dal centro città sia a piedi che in bicicletta e offre spiagge adatte a tutti i tipi di bagnanti: quelle ghiaiose adatte a famiglie con bambini oppure spiagge rocciose di difficile acesso visitate da chi vuole godere di un pò di tranquillità.
Troverete inoltre un parco giochi e un parco acquatico con giochi gonfiabili galleggianti entrambi molto aprezzatti dai più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate alle porte, le mete preferite dei turisti in Istria

TriestePrima è in caricamento