rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Calco, caldo e ancora caldo: di lieve entità la tanto attesa rinfrescata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ancora molto caldo nei prossimi giorni, e ad oggi i modelli avrebbero ritrattato in parte la rinfrescata che era prevista nel fine settimana, e quindi se non ci saranno modifiche fra sabato e lunedì si potrà avere solo un lieve calo termico, accompagnato forse da qualche temporale che potrà comunque essere forte e colpire tutta la Regione. tornando a parlare delle condizioni meteo fra domani venerdì bel tempo su Costa con cieli poco nuvolosi, e forse la possibilità di qualche temporale di calore specie nella giornata di Giovedì e Venerdì quando specie sulle Montagne si potranno avere temporali pomeridiani che in seguito specie nella giornata di giovedì potranno spingersi anche verso le Pianure e localmente sulle Coste. Da sabato probabilmente si avranno temporali più organizzati su tutta la Regione, situazione comunque ancora da confermare nei prossimi bollettini. Uno sguardo doveroso alle temperature che nei prossimi giorni saranno davvero molto elevate con valori termici che potranno anche sfiorare i 40°C, sulle Pianure mentre fra domani e giovedì sulla Costa si potranno sfiorare i 35°/36°C. Borino sulla Costa domani al Mattino, con temperature che andranno ulteriormente verso l'alto, proprio per l'effetto della Bora, dal Pomeriggio Brezze quindi forse il caldo sarà meno intenso rispetto al mattino comunque temperature che sulla Costa domani potranno raggiungere anche i 36°C localmente. Attenzione all'Afa che sarà presente su tutta la Regione con particolar riferimento alle Pianure e alle Coste su quest'ultime specie verso sera.

VENTI E MARI:Borino sulla Costa alternato a Brezze specie nelle ore Pomeridiane con Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:In Ulteriore Aumento specie nei Valori Massimi su tutta la Regione, con punte di 36°C sulle Coste, fino a 38°C Sulle Pianure. Afa e Onda di Calore su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 21 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +28°C MASSIMA: +36°C

MARTEDI' 21 LUGLIO:Sulla Costa e sul Triestino bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature molto alte, si potranno sfiorare i 34°/36°C anche sulle zone Costiere, farà caldo specie di giorno complice il Borino che potrebbe alzare ulteriormente i valori termici caldo anche nel pomeriggio anche se si potrebbe avere qualche grado in meno grazie alle brezze che sostituiranno il Borino nelle ore pomeridiane. Sulla Pianura cieli poco nuvolosi con caldo e afa molto intensi e valori termici compresi fra i 37°/38°C. Bel tempo sulle Montagne ma con la possibilità di qualche locale temporale al pomeriggio.
 

MERCOLEDI' 22 LUGLIO: Ancora Molto Caldo sulla Costa, sul Triestino, e sulle Pianure con temperature comprese fra i 35°/36°C Sulla Costa, e fino ai 39°C sulle Pianure, con Afa intensa che sulla Costa sarà più intensa nelle ore serali. Sulle Montagne e sull'Alta Pianura si potrà avere qualche temporale di Calore.

GIOVEDI' 23 LUGLIO: Sarà ancora una giornata molto afosa e calda sia sulle Coste e sul Triestino e anche sulle Pianure, con temperature massime che potranno ancora avvicinarsi localmente ai 36°C sulle Costa e fino ai 38°C sulle Pianure, sulle Montagne si avranno temporali anche forti che in seguito potrebbero interessare entro la sera anche le Pianure e e le Coste. Bora moderata sul Triestino e sulla Costa.

VENERDI' 24 LUGLIO:Farà Ancora Caldo ma con maggiore instabilità che potrà interessare tutta la Regione con cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne non si escludono temporali locali anche forti.

SABATO 25 LUGLIO:Instabilità su tutta la Regione con la possibilità di temporali che potranno essere forti su tutta la Regione primo lieve calo termico.

DOMENICA 26 LUGLIO:Instabilità su tutto il Friuli Venezia Giulia con possibili temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. Le temperature potrebbero essere lievemente più basse.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Molto Caldo fra domani e Venerdì con temperature vicine ai 36°C sulle Coste e probabilmente molto vicine ai 40°C sulle Pianure. Temporali e instabilità da giovedì con fenomeni temporaleschi sulle Montagne in trasferimento da giovedì anche sulle Pianure e forse sulle Coste, accentuazione dell'instabilità fra Venerdì e Lunedì con variabilità e possibili temporali, attenzione tutti i temporali potranno essere forti.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:18:25
DEL: 20 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+33.3ºC
UMIDITA': 44%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 32 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 6 Km/h
PRESSIONE: 1008.7 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 27.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 221.0 mm
WIND CHILL:+33°C
DEW POINT: +20°C
INDICE DI CALORE:+36°C
LUNA: Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +26.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+33.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:35
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:47

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calco, caldo e ancora caldo: di lieve entità la tanto attesa rinfrescata

TriestePrima è in caricamento