rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Minuto di silenzio in ricordo dei morti di Garissa (Kenya): adesione dell'Università di Trieste

Le Università di tutta Europa si fermano per ricordare i morti di Garissa (Kenya)

Il Rettore prof. Maurizio Fermeglia ha diffuso all’interno dell’Ateneo l’invito a rispettare un minuto di silenzio lunedì 27 aprile alle ore 12, in memoria degli studenti uccisi nell’Università di Garissa (Kenya). Anche l’Ateneo triestino aderisce così all’iniziativa europea che vedrà coinvolte 800 Università di tutto il continente.
Di seguito riportiamo la nota diffusa dall’EUA (European Universities Association), cui ha aderito la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), con la quale si informa dell’iniziativa di ricordo prevista per lunedì prossimo.

Lunedì 27 aprile, alle ore 12.00, gli 800 Atenei di tutto il Continente, da Mosca a Lisbona, osserveranno un minuto di silenzio.
La CRUI e le Università italiane aderiscono all’iniziativa dell’EUA (European University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. E invitano tutte le componenti dell’Università, a partire da quella studentesca, ad unirsi a questo momento unico e di alto valore simbolico.
L’EUA e la CRUI ribadiscono la loro convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione. Non solo, esso mina l’ambizione e il diritto di ogni giovane a ottenere un’istruzione adeguata e a dare un contributo alla propria Nazione, alla società e al mondo.
Gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la civile convivenza del monto intero.
La ricerca della conoscenza non ha confini e le università trascendono le frontiere geografiche e politiche. In linea con questi princìpi l’EUA e la CRUI invitano le università di tutta Europa, e non solo, a unirsi nella ferma condanna di ogni forma di violenza e di intolleranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minuto di silenzio in ricordo dei morti di Garissa (Kenya): adesione dell'Università di Trieste

TriestePrima è in caricamento