rotate-mobile
Cronaca

Carburanti agevolati: 40 milioni dalla Giunta regionale. Vito: «Promuovere forme più sostenibili di mobilità»

L'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia: «Nel 2017 sarà realizzato il Piano della mobilità sostenibile, con particolare riferimento a quella elettrica»

Su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia, Sara Vito, la Giunta regionale ha confermato, per un periodo di tre mesi a decorrere dal 1 gennaio 2017, l'entità degli incentivi per gli acquisti di carburante. Come sempre, nei comuni della Zona 1, ossia la fascia a incentivo maggiorato, il contributo totale ammonta a 0,21 euro per litro di benzina e 0,14 euro per litro di gasolio; mentre per la parte di territorio che è inclusa nella Zona 2 l'apporto è pari a 14 centesimi di euro per litro di benzina e 9 centesimi di euro per litro di gasolio.

«L'incentivazione carburanti - spiega Vito - viene garantita dall'Amministrazione regionale che ha già stanziato nella recente legge di stabilità risorse pari a 40 milioni di euro». Questa somma potrebbe secondo l'assessore coprire «quasi tutta la prossima annualità».

«Inoltre - aggiunge - stiamo lavorando per promuovere forme più sostenibili di mobilità avendo già aperto nel 2016 una linea contributiva per promuovere impianti per la fornitura di metano». Infine, conclude Vito, «nel 2017 sarà realizzato il Piano della mobilità sostenibile, con particolare riferimento a quella elettrica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburanti agevolati: 40 milioni dalla Giunta regionale. Vito: «Promuovere forme più sostenibili di mobilità»

TriestePrima è in caricamento