rotate-mobile
Cronaca

Montezemolo alla Sissa; Innovazione e Competitivita' Ingredienti per il Futuro

Innovazione e competitività sono gli ingredienti fondamentali per affrontare il futuro. E perché la ricerca italiana sia innovativa e competitiva nel mondo, è necessario selezionare le idee più meritevoli, disporre di finanziamenti necessari e...

Innovazione e competitività sono gli ingredienti fondamentali per affrontare il futuro. E perché la ricerca italiana sia innovativa e competitiva nel mondo, è necessario selezionare le idee più meritevoli, disporre di finanziamenti necessari e riuscire a fare sistema delle competenze migliori.

Ne è convinto Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e della Fondazione Telethon, una delle personalità di spicco dell'imprenditoria italiana, ospite oggi pomeriggio della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Montezemolo era già stato alla Sissa nel 2005, quando gli è stato conferito il dottorato di ricerca (PhD) honoris causa in fisica dei materiali. Un ritorno, dunque, in occasione del primo appuntamento del 2012 targato TEDxTrieste.

Montezemolo partecipa per la prima volta a un evento TED: la rassegna TEDxTrieste è organizzata nell'ambito del Master in Complex Actions (MCA) della Sissa, percorso formativo all'avanguardia per formare la nuova generazione di manager dell'innovazione.

Montezemolo - classe 1947, cavaliere del lavoro, già presidente di Confindustria e della Fiat, ai vertici di Nuovo Trasporto Viaggiatori, prima azienda privata dei treni ad alta velocità, e fondatore dell'associazione Italia Futura - ha visitato così la nuova sede della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Occasione per conoscere le principali linee di ricerca in cui sono impegnati gli scienziati e le scienziate che da tutto il mondo raggiungono Trieste per esplorare le nuove frontiere della matematica, della fisica e delle neuroscienze.

Accolto dal direttore Guido Martinelli, Montezemolo ha incontrato lo staff scientifico della Scuola e i referenti dei progetti di ricerca che hanno ricevuto finanziamenti dalla Fondazione Telethon.

«Il progresso economico e industriale è fortemente basato sull'innovazione, sulla capacità di produrre e condividere sapere - sostiene Martinelli -. In alcuni paesi sta diventando il settore dominante: motivo per cui si assiste a una crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Questo deve diventare prioritario anche per la nostra classe politica, nella consapevolezza dell'importanza di creare nuove sinergie tra mondo accademico e imprenditoriale, perché insieme possano contribuire allo sviluppo socio-economico e culturale del nostro Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montezemolo alla Sissa; Innovazione e Competitivita' Ingredienti per il Futuro

TriestePrima è in caricamento