rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Muore Khaled Fouad Allam. Forse un malore

Forse un malore la causa della morte del professore, ex parlamentare e studioso del mondo arabo, Khaled Fouad Allam. Molto noto a Trieste per la sua attività accademica e di eminente studioso del mondo islamico, a ritrovare il corpo in una camera d'albergo della Capitale, alcuni dipendenti dell'hotel

Morto in una camera d'albergo di Roma Khaled Fouad Allam, aveva 60 anni, era nato in Algeria nella città di Tlemcen nel 1955. A ritrovare il corpo dello studioso alcuni dipendenti dell'hotel insospettiti dal silenzio proveniente dalla stanza.

Eminente studioso di cultura araba, Allam era molto noto nel mondo accademico e culturale triestino per le cattedre di Socioogia del mondo musulmano e Storia e istituzioni dei Paesi Islamici che aveva ricoperto già dal 1984 e per le numerose conferenze e partecipazioni televisive locali e nazionali. 

Profondo conoscitore del mondo islamico, aveva pubblicato svariati testi, saggi e libri sui rapporti e corrispondenze tra l'Occidente e l'Islam. Ex parlamentare di sinistra nelle elezioni del 2008 aveva preferito non ricandidarsi per focalizzare le sue energie nel mondo universitario e culturale.

Il suo ultimo libro, «Il jihadista della porta accanto», attaccava direttamente l'Isis denunciandone la pericolosità sia per il mondo arabo che per l'Occidente.

Il corpo è stato messo a disposizione degli inquirenti che stanno approfondendo le cause e le dinamiche della morte dello studioso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Khaled Fouad Allam. Forse un malore

TriestePrima è in caricamento