rotate-mobile
Cronaca Altopiano Carsico

Marijuana nel serbatoio, 12 chili per 150.000 euro: arrestati due narcotrafficanti (FOTO)

La Guardia di Finanza di Trieste ha arrestato due narcotrafficanti albanesi al confine di Pese, nascondevano 12 chilogrammi di marijuana nel serbatoio dell'auto per un valore di 150.000 euro

A meno di una settimana dal sequestro di marijuana effettuato in porto, le unità operative del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trieste realizzano un nuovo rilevante risultato nel settore del contrasto ai traffici illeciti, questa volta nei pressi del confine terrestre.

I Baschi Verdi del I Gruppo – ossia l’aliquota del Corpo specializzata “Antiterrorismo e Pronto Impiego” particolarmente impegnata in una costante ed intensa attività di controllo del territorio – hanno sequestrato un rilevante carico di marijuana, ben 12 chilogrammi, abilmente occultato all’interno del serbatoio del carburante di una vettura albanese, proveniente dal Paese delle aquile che, nel pomeriggio di ieri, ha fatto ingresso nel territorio italiano attraverso il valico stradale di Pese.

Nel corso di un posto di controllo effettuato nei pressi del confine italo-sloveno, dopo aver selezionato il mezzo in questione mentre stava transitando diretto verso Trieste, i militari hanno rilevato un’insolita agitazione da parte del conducente e dell’altro passeggero della vettura, entrambi cittadini albanesi, di 25 e 22 anni

Dopo aver effettuato i primi accertamenti, la pattuglia ha proceduto ad ispezionare la berlina e il supporto dell’unità cinofila antidroga, nel frattempo intervenuta, ha consentito di confermare i crescenti sospetti in capo ai due cittadini albanesi.

Appena si è avvicinato alla parte posteriore del veicolo, infatti, Acab, il collega a quattro zampe ha cominciato a raspare segnalando inequivocabilmente che il suo fiuto stava tracciando la presenza di droga. 

Le operazioni di controllo sono state, dunque, estese anche alle parti meno accessibili del veicolo, sino all’individuazione di una sottile incisione sulla superficie metallica del serbatoio, richiusa con il silicone ed integralmente ricoperta da polvere di caffè, segno di una chiara manipolazione finalizzata a celare la traccia olfattiva di quanto collocato all’interno. 
Dopo aver asportato il gasolio contenuto nel serbatoio, i Finanzieri hanno trovato ben 21 involucri ricoperti di cellophane ove, sotto ulteriori strati di polvere di caffè, era contenuto un quantitativo di marijuana complessivamente pari circa 12 kg.

Alla luce di quanto rinvenuto e sottoposto a sequestro, i Finanzieri procedevano all’arresto dei due cittadini albanesi che sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di via del Coroneo a Trieste, a disposizione della locale Procura della Repubblica.

Se fosse giunta sino al minuto spaccio, la marijuana sequestrata avrebbe generato incassi illeciti per circa 150.000,00 euro.

L’operazione portata al termine conferma la sensibilità del contesto territoriale della Provincia di Trieste, vera e propria porta di collegamento tra l’Italia e la penisola balcanica.
In questo particolare scenario operativo, la Guardia di Finanza attua una determinante funzione di monitoraggio degli ingenti flussi in transito e pone in essere una fondamentale azione di repressione dei traffici illeciti e di contrasto delle organizzazioni criminali che li gestiscono.

Sequestro droga Guardia di Finanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marijuana nel serbatoio, 12 chili per 150.000 euro: arrestati due narcotrafficanti (FOTO)

TriestePrima è in caricamento