rotate-mobile
Cronaca Altopiano Carsico

"Natale con Noi": presentato il ricco programma di eventi natalizi a Opicina

Il programma è stato presentato stamane in Municipio dall'assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi con la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina. Presentata anche la fidelity card "o-card"

La manifestazione inizierà già domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 16.00 presso il Circolo Tabor con il Mercatino di San Nicolò (aperto fino al 5 dicembre). Concerti itineranti e cori natalizi, spettacoli di pattinaggio, Mercatino di San Nicolò e di Natale, Festa di Natale per “diversamente giovani”, San Nicolò e Babbo Natale in carrozza a cavalli, apertura straordinaria dei negozi e non uno, ma due presepi, rinnovato con nuovi personaggi e giochi di luce. A dicembre a Opicina si festeggia il “Natale con Noi”. Anche nel 2016 torna la manifestazione che, dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, ravviverà la borgata carsico con le luci e i colori del Natale.

Il programma delle iniziative è stato presentato stamane in Municipio dall'assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi con la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, l'Amministratore Delegato di Infordata Sistemi Srl., Marko Petelin, il presidente della Banca Credito Cooperativo del Carso-ZKB, Adriano Kovacic. Presenti anche Alberto Loiacono per Confcommercio, Nonna Bruna e Fabio Mergiani del gruppo Escursionisti Triestini.

Nell'occasione è stata presentata anche la nuova Fidelity Card “O-Card”. L'inaugurazione dell'albero di Natale è prevista per martedì 6 dicembre alle ore 17.00 presso la rotatoria di via Nazionale alla presenza delle Autorità cittadine. Seguirà l'accensione delle luci del presepe realizzato da “Nonna Bruna” in via di Prosecco con l'accompagnamento musicale del Coro d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia. La manifestazione inizierà già domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 16.00 presso il Circolo Tabor con il Mercatino di San Nicolò (aperto fino al 5 dicembre). Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste, la cui inaugurazione avrà luogo martedì 6 dicembre alle ore 17.00 alla presenza delle Autorità cittadine. L'accensione dell'albero e la successiva inaugurazione del presepe di via di Prosecco saranno allietate dall'accompagnamento musicale del Coro d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia.

L'assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, ha rimarcato lo stretto legame tra il Comune di Trieste e il comparto commerciale di Opicina, evidenziando l'importanza di iniziative che conferiscano attrattività al territorio .«Proseguono le iniziative natalizie promosse dall'Amministrazione comunale che hanno l'obiettivo di comprendere e rivitalizzare anche le realtà rionali  e le attività commerciali per dare impulso all'economia in un momento difficile. L'iniziativa di Opicina è un esempio vincente che dimostra la validità di lavorare tutti assieme con l'obiettivo comune di promuovere il territorio e le piccole attività commerciali».

            Nel dettaglio, il programma di venerdì 2 dicembre prevede, presso il Circolo Tabor, il consueto Mercatino di San Nicolò (che si ripeterà ogni giorno fino al 5 dicembre) dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e, alle ore 16.30, un intermezzo culturale degli alunni della scuola primaria F. Bevk di Opicina. Alle ore 18.30, presso la Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso - ZKB di via del Ricreatorio 2, si svolgerà la presentazione del documentario “Scopri e visita Opicina - Alla scoperta del suggestivo centro di commercio e turismo tra Trieste la Slovenia” realizzato nell'ambito del “Progetto Centro in Via - Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah - A seguire, la proiezione della rievocazione storica dei bunker di Opicina a cura del Gruppo Escursionisti Triestini.

            Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 intermezzo culturale con i  musicisti e piccoli tamburini di Opicina del  F. Prešeren – scuola elementare F. Venturini diretti da Aljoša Saksida.

            Lunedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso la  sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 presentazione del libro di Donatella Iseppi e Giuliana Pezzetta "Il Gioco delle Speranze”.

            Martedì 6 dicembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicolò, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Santo, con i bambini a bordo, percorrerà in carrozza le strade di Opicina con partenza da Piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Alle ore 17.00 seguirà l'accensione delle luci dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste alla presenza delle Autorità cittadine. Alle ore 17.30 verrà infine inaugurato il presepe di via di Prosecco (visibile fino al 15 gennaio) con l'accompagnamento musicale del Coro d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia.

            Venerdì 9 dicembre alle ore 17.00 inaugurazione e accensione delle luci del Presepe di Villa Carsia realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota con l'accompagnamento del Coro d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia.

            Venerdì 9 e venerdì 16 e sabato 10 e 17 dicembre dalle ore 7.00 alle ore 19.00 in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato a tema natalizio a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case. Il sabato sarà allestita anche l'Isola dei bambini con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

            Sabato 10 dicembre alle ore 16.00, si potrà seguire il Concerto itinerante della Banda Viktor Parma di Trebiciano.


            Giovedì 15 dicembre l'Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opcine in collaborazione con la Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia, la II Circoscrizione Altipiano Est e l'UOT di Roiano organizza alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso - ZKB di via del Ricreatorio 2 la “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” con il Coro d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia, il Coro del Tabor, la fisarmonicista Neva, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l'artista Lodovico Zabotto, che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti”.

            Sabato 17 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Babbo Natale scorrazzerà in carrozza per le strade di Opicina con partenza da piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo Via Nazionale, Strada Per Vienna e Via di Prosecco accompagnato dal Complesso Bandistico Prosek. Alle ore 21.00 si terrà il concerto dei "5 X Nebojsega" presso la sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1.

            Sempre sabato 17, alle ore 20.30 e domenica 18 dicembre alle ore 17.00, la Polisportiva Opicina organizza il “Saggio di Natale” di pattinaggio dal titolo “Cantando sui pattini...” nel palazzetto “Aldo  Cova” di via degli Alpini 128/1 con ingresso a offerta libera.

            Domenica 18 dicembre apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

            Giovedì 22  dicembre dalle ore 16.00 presso la Residenza polifunzionale Antonella avrà luogo la
Messa di Natale con il sacerdote Ivo Miklavec e il Coro  d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia.

            Sabato 24 dicembre alle ore 22.45, Messa in italiano, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna e Messa di mezzanotte in lingua slovena.
 
            Venerdì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, la mattina verrà officiata una Messa solenne per celebrare il Santo Natale e alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale.

            Sabato 31 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 verrà officiata la Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto e seguiranno le litanie cantate.

            Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 20.00 si terrà il Concerto di Capodanno del Gruppo Bandistico Arcobaleno diretto da Erik Zerjal organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom presso la Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1. 

A Opicina Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi”.

GIORGI2DIC-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Natale con Noi": presentato il ricco programma di eventi natalizi a Opicina

TriestePrima è in caricamento