rotate-mobile
Cronaca

Onoreficenza a Tito, Rovis (PDL) chiede la revoca al presidente Mattarella

In seguito alle celebrazioni del Giorno del ricordo e alle dichiarazioni dei vari esponenti politici, Paolo Rovis, capogruppo PDL, lancia una mozione affinché il presidente della Repubblica Sergio Mattarella revochi la più alta onoreficenza della Repubblica a Tito «Gesto di rispetto necessario nei confronti delle vittime»

Il capogruppo PDL Paolo Rovis lancia una mozione dal suo blog al neo eletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella, revocare la massima onoreficenza concessa a Josip Broz Tito.

Secondo Rovis i tempi sono ormai più che maturi per privare la memoria di Tito dell'onoreficenza quale Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, soprattutto in seguito alle esternazioni delle massime autorità italiane, tra cui anche il presidente Mattarella.

Il Capogruppo ricorda che il titolo «venne conferito da Giuseppe Saragat nel 1969» e che «dopo la liberazione di Trieste, quando la città era sotto il controllo dei militari di Tito (maggio-giugno '45), sono stati eliminati e fatti sparire uomini e donne, con metodi sadici e brutali».

rovis fb-2Ancora, Rovis parla delle vittime «si parla di 10-15 mila persone. Circa 350 mila italiani lasciarono le loro case dopo il passaggio alla Jugoslavia delle province di Pola, Fiume, Zara e parte di quelle di Trieste e Gorizia». Poi ricorda le parole del presidente Mattarella in occasione del Giorno del ricordo «Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell'esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia».

Cogliendo quindi l'occasione, Rovis riporta «presidente Mattarella, condividendo le sue parole, crediamo sia necessario ancora un gesto di rispetto da parte dell'Italia nei confronti delle vittime della furia titina. Inauguri il suo mandato cancellando una macchia dall'albo delle alte onorificenze della nostra Repubblica. Revochi la decorazione concessa dall'Italia al maresciallo Tito».

mozione_rovis_tito-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onoreficenza a Tito, Rovis (PDL) chiede la revoca al presidente Mattarella

TriestePrima è in caricamento