Open Day del Porto: tour guidato in pullman dal Museo Ferroviario al Canale Navigabile

Sommariva: «Trieste come porto commerciale non potrebbe esistere senza ferrovia»

foto Twitter Porto di Trieste

Ieri, 17 giugno, si è svolto un giro guidato che anticipa l'Open Day del Porto di oggi. Il tour inizia al Museo Ferroviario di Campo Marzio.
Nell'uscita di oggi, organizzata in otto turni a partire dalle ore 9, si proseguirà poi in pullman ai terminal Ro-Ro, multimodale, container, Silocaf,  Scalo Legnam e infine al canale navigabile.
«Trieste come porto commerciale non potrebbe esistere senza ferrovia». Queste le affermazioni del segretario generale dell'Autorità di Sistema Mario Sommariva sul servizio di Laura Buccarella andato in onda su Telequattro.

Trend positivo anche nei primi mesi dell'anno; in crescita i dati sui traffici e ben 220 nuove assunzioni negli ultimi due anni.
«Abbiamo dei dati fino al mese di maggio - continua Sommariva - estremamenti confortanti su quasi tutt ele tipologie di merce che vengono movimentate. Grandi i dati positivi sui container ed un nuovo ulteriore incremento del trasporto ferroviario. Quindi quelle che sono le linee strategiche che l'Autorità Portuale sta portando avanti confermano la loro efficacia».
Da sottolineare anche l'importanza dell'accordo siglato di recente tra il porto di Trieste e l'interporto di Duisburg in Germania, che  secondo Sommariva è stata uan delle cose più importanti realizzate in questi anni nell'ottica della nuova via della seta.
«Avremo Trieste come sorta di capolinea marittimo del Mediterraneo -conclude Sommariva - e Duisburg capolinea del trasporto ferroviario con la Cina, che agiranno su strategie comuni»

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

  • "Scambio di persona", spunta un'altra versione sull'aggressione a Muggia

  • Lite in via Carducci, intervento della Squadra Volante

Torna su
TriestePrima è in caricamento