rotate-mobile
Cronaca

Open Polis, Trieste città virtuosa: si incassa poco dalle infrazioni stradali

Al primo posto svetta Milano con oltre 7 volte il dato di Trieste

Pubblicato qualche giorno fa lo studio Open Polis sulle entrate della Polizia locale pro capite per l’anno 2014. Stando ai dati, il capoluogo giuliano è una delle città dove il Comune guadagna di meno da ogni singolo cittadino, poco più di 13,70 euro ciascuno.

Al primo posto svetta Milano con oltre 7 volte il dato di Trieste, 102 euro per cittadino. Numeri molto più elevati anche per Lignano, cinque volte il valore registrato a Trieste, (oltre 60 euro pro capite)

Tali dati prendono in considerazione gli incassi del Comune derivanti da sanzioni amministrative per infrazioni da codice della strada o ordinanze del sindaco.

Tra le città “virtuose”, ci sono Bari e Catania (meno di 20 euro pro capite ciascuna).

Tra i motivi dello scompenso in classifica tra le città ci sono diversi fattori, quali ad esempio, vedi il caso di Trieste, assenza di vere zone a traffico limitato, come al contrario nel caso di Milano o Torino.

Come detto, Lignano  è la prima tra i comuni regionali, seguita da Castions di Strada (43,15 euro), Porcia, Flaibano, Dignano, Sedegliano, Casarsa della Delizia, Latisana, San Vito al Tagliamento, Udine, Azzano Decimo, Muggia e Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Polis, Trieste città virtuosa: si incassa poco dalle infrazioni stradali

TriestePrima è in caricamento