rotate-mobile
Cronaca Isontino

Ottobre rosa: anche Grado si tinge di rosa per il mese di prevenzione per il tumore al seno

Autobus e monumenti rosa e visite al seno gratuite e senza prenotazione

Raggiunge un traguardo importante quest’anno la Campagna Nastro Rosa Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Un quarto di secolo di lotta contro il tumore al seno. E come sempre il mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione al femminile. E quest’anno per la prima volta aderisce anche Grado.
Torna la Campagna “Nastro Rosa” 2017 organizzata dalla Lilt Isontina, con il supporto all’Associazione Nazionale donne operate al seno (A.N.D.O.S.) di Gorizia, il Patrocinio del Comune di Gorizia unitamente alla collaborazione dell’Apt di Gorizia, di altri comuni della Provincia di Gorizia tra cui Grado e dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana.
Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno, con iniziative di sensibilizzazione, informazione e visite gratuite.
Per tutto il mese di ottobre e per i successivi sei mesi sulle strade cittadine di Gorizia e Monfalcone e su quelle provinciali alcuni autobus Apt si “tingeranno” di rosa, saranno, infatti, applicate delle grafiche appositamente realizzate per sensibilizzare alla tutela della salute della donna.

Inoltre per tutto il mese grazie alla collaborazione fattiva dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana, le donne potranno aderire a una serie di visite al seno gratuite e senza prenotazione, effettuate da medici specialisti in tutto il territorio provinciale.
A Grado sarà possibile usufruire di questo servizio lunedì 30 ottobre 2017 (dalle ore 9:30 alle 12:30) presso il Distretto Sanitario “Basso Isontino” in via Buonarotti, 10.
Inoltre, come d’abitudine, per la Campagna Nastro Rosa i monumenti e gli edifici pubblici più belli della Provincia di Gorizia verranno illuminati di rosa. Anche il Municipio di Grado farà la sua parte, decorandosi per l’occasione anche da biciclette e fiori rigorosamente rosa.

L'obiettivo della Campagna Nastro Rosa è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno. La provincia di Gorizia ha una delle percentuali più alte in regione, ma si può e si deve ancora migliorare.
L’adesione a questa campagna è stata promossa per Grado dall’assessore alle Pari Opportunità Federica Lauto: «Quest'anno Grado, in collaborazione con Andos e Lilt, si inserisce all'interno di una ricca programmazione regionale di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza sull'importante tema della prevenzione, in particolare, del tumore al seno. Malattia invalidante dai complessi risvolti per una donna e per chi la assiste, molto spesso viene trascurata nell'ottica troppo diffusa che, come per molte cose brutte, 'questo non capiterà a me'. Poiché purtroppo può succedere, è fondamentale l'informazione e la prevenzione, nell'ottica che ci si possa prendere cura delle cose oltreché curarle e che occuparsene forse eviterà di preoccuparsene poi». 
Prosegue l’assessora Lauto: «Invito tutte le donne a usufruire della visita senologica gratuita messa a disposizione il 30 ottobre presso il nostro distretto sanitario. E, naturalmente, invito tutti all'incontro di chiusura che ospiterà medici di tutta la Regione il 15 novembre in Auditorium Biagio Marin».

Tante le tappe in provincia, programmate per il mese di ottobre, dove saranno possibile effettuare tali visite al seno gratuite, senza prenotazione:

- Gorizia

presso l’ambulatorio chirurgico al 2 piano dell’Ospedale di Gorizia – Via Fatebenefratelli, 34 :

venerdì 6 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30;

venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30;

lunedì 23 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30;

- Monfalcone (GO)

presso l’Ospedale San Polo – Via Galvani, 1:

lunedì 16 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30;

- Cormons (GO)

presso il Distretto Sanitario Alto Isontino - ASL 2 Isontina - Viale Venezia Giulia, 74:

giovedì 19 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30;

- Grado (GO)

presso il Distretto Sanitario “Basso Isontino” - via Buonarotti, 10:

lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre rosa: anche Grado si tinge di rosa per il mese di prevenzione per il tumore al seno

TriestePrima è in caricamento