rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Obiettivo lavoro: 920mila euro per la formazione a persone svantaggiate

Stanziati il bper la realizzazione di un progetto per favorire l'accesso al mondo del lavoro a persone appartenenti a categorie meno fortunate. L'assessore regionale Panariti: «Si è tenuto conto delle indicazioni pervenute in fase di concertazione sull'Obiettivo tematico 9 dedicato all'inclusione sociale e lotta alla povertà»

E' stato approvato l'avviso riguardante la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a favorire l'accesso al mercato del lavoro di persone svantaggiate in carico ai servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi. Ad annunciarlo è l'assessore regionale al Lavoro e Formazione Loredana Panariti. Per la realizzazione del programma, finanziato nell'ambito del Por Fse 2014-2020, sono stati stanziati 920mila euro. L'avviso sarà pubblicato sul Bur del prossimo 2 dicembre.

«Le risorse messe oggi a disposizione - ha reso noto l'assessore - consentono di coinvolgere nelle attività di orientamento al lavoro e rafforzamento personale circa 1500 persone». Nel commentare quest'ulteriore intervento a sostegno dell'inclusione attiva delle persone in condizione di marginalità, Panariti ha evidenziato: «Per la realizzazione del programma si è tenuto conto sia delle indicazioni pervenute in fase di concertazione sull'Obiettivo tematico 9 dedicato all'inclusione sociale e lotta alla povertà sia delle risultanze dei diversi tavoli tecnici che fanno capo all'assessorato al Lavoro e alla Formazione, dedicati ad approfondire buone prassi e percorsi per l'inserimento lavorativo delle persone maggiormente vulnerabili».

Si tratta di interventi formativi di breve durata, da realizzarsi anche con modalità didattiche sperimentali e riguardanti specificatamente l'orientamento al lavoro e il rafforzamento delle competenze trasversali delle persone in situazioni multiproblematiche, che vedono sommarsi condizioni di disagio sociale, di salute, abitative, penali e altre. «Il programma - ha sottolineato infine Panariti - tiene conto anche della necessità di attivazione dei beneficiari della misura di sostegno al reddito, recentemente approvata dalla Regione Friuli Venezia Giulia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo lavoro: 920mila euro per la formazione a persone svantaggiate

TriestePrima è in caricamento