rotate-mobile
Cronaca

Parco di San Giovanni accessibile ai non vedenti, al via il progetto "Smart Park"

Mercoledì 21 ottobre, alle 11.00, presso la sede della Provincia di Trieste (piazza Vittorio Veneto n. 4 - sala Consiglio provinciale - II piano), alla presenza della Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “San Giovanni Smart Park”

Mercoledì 21 ottobre, alle 11.00, presso la sede della Provincia di Trieste (piazza Vittorio Veneto n. 4 - sala Consiglio provinciale - II piano), alla presenza della Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “San Giovanni Smart Park”, progetto presentato dall’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi e finanziato dall’amministrazione provinciale con il Bando per la valorizzazione della cultura del territorio e dei suoi siti di pregio. Saranno presenti  il Presidente dell’Istituto Rittmeyer, sig. Hubert Perfler, il VicePresidente dell’Istituto, Maestro Pierpaolo Lenaz, il Presidente della Consulta regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del FVG ONLUS, sig. Vincenzo Zoccano, il Direttore Generale dell’Istituto, dott. Elena Weber, il dott. Giovanni Righi in rappresentanza dell’Università di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita – e dell’A.P.S. Psicoattività, la dott. Ilaria Santoro in rappresentanza dell’Università di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita – il sig. Massimo Zapparella in rappresentanza della Cooperativa CO.A.LA, il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Provinciale di Trieste – dott. Marino Attini. 

Il progetto in oggetto si inserisce all’interno delle attività di valorizzazione del territorio provinciale. In particolare, si focalizza sul patrimonio culturale, storico e naturalistico del Parco di San Giovanni, importante realtà del territorio provinciale, ma talvolta non valorizzato al meglio delle sue capacità. Il Parco di San Giovanni, patrimonio della Provincia di Trieste, è riconosciuto a livello mondiale come luogo di rilevanza storica, grazie all’innovativo percorso scientifico e culturale sulla psichiatria che si è sviluppato al suo interno. Purtroppo, allo stato attuale, la configurazione del Parco e la mancanza di servizi adeguati, lo rende una destinazione difficilmente apprezzabile dalle persone non vedenti e ipovedenti e dai loro accompagnatori. Il progetto in oggetto si propone di dare ad un ampio range di interessati, in particolare non vedenti e ipovedenti, la possibilità di apprezzare il patrimonio del Parco di San Giovanni, sviluppando ulteriormente il potenziale di sito di rilevanza storica e culturale.

La proposta progettuale in oggetto si sviluppa coerentemente con alcuni degli obiettivi presentati nel Piano del Turismo 2014-2018 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in particolare “facilitando la fruizione dell’esperienza di vacanza”e “rilanciando le destinazioni turistiche”, nella nicchia "Turismo accessibile".

L’accessibilità che si intende quindi promuovere è pertanto legata ad aspetti tecnici e a soluzioni tecnologiche innovative per la migliore fruibilità dei luoghi e dei contenuti della proposta turistica, ma anche ad un percorso culturale di valorizzazione delle destinazioni escluse dai flussi del turismo di massa. Per perseguire questo obiettivo, il partenariato vuole proporre le seguenti iniziative, riprendendo il concetto di Smart Specialization Strategy:

- definire un percorso di visita del Parco di San Giovanni ed elaborare il testo della guida vocale, integrando informazioni di collocazione spaziale con contenuti storici specifici per ogni punto d’interesse;

- progettare e realizzare le audio guide del Parco di San Giovanni, secondo i principi dell’ergonomia cognitiva nelle tre lingue previste (italiano, inglese, sloveno);

- diffusione dell’iniziativa tramite web con possibilità di accesso diretto e tramite canali dedicati ai destinatari del progetto (Rete nazionale ed internazionale dell’UICI e dell’Istituto Rittmeyer);

- presentazione pubblica dei risultati del progetto ad un convegno internazionale.

Il progetto prenderà il via con un’iniziale analisi del patrimonio del Parco di San Giovanni e con la successiva identificazione di un percorso ad hoc, con tappe d’interesse prestabilite.

L’Istituto Rittmeyer partecipa in qualità di capofila del progetto, in partnership con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Provinciale di Trieste -  l’associazione Psicoattività e la cooperativa CO.A.LA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di San Giovanni accessibile ai non vedenti, al via il progetto "Smart Park"

TriestePrima è in caricamento