rotate-mobile
Cronaca

Shopping natalizio senza stress parcheggio: Trieste Trasporti e Comune lanciano "Park&Ride"

Dal 3 al 24 dicembre, dalle ore 16 alle 20.10 (festivi compresi) i bus percorreranno via Locchi, le gallerie San Vito e De Sandrinelli, piazza Goldoni, via Mazzini, le Rive e viale Campo Marzio, per poi fare ritorno in via Locchi

Percorreranno più di 3.000 kilometri in tre settimane i due autobus che dal prossimo 3 dicembre saranno dedicati al nuovo servizio di Park&Ride a Trieste. Promosso dal Comune e da Trieste Trasporti, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il servizio intende essere non solo un’azione di sostegno e di accompagnamento allo shopping in città, ma anche un contributo, in via sperimentale, a una mobilità più responsabile e sostenibile.

Invece di affannarsi alla ricerca di un posto macchina in centro città, in giorni tradizionalmente molto trafficati, si potrà parcheggiare nell’impianto coperto di via Carli (vicino alla piscina Bianchi) e quindi raggiungere il centro città con un bus navetta. Il costo del servizio, che comprende la sosta e il viaggio di andata e ritorno, è di appena un euro: il biglietto si potrà acquistare esclusivamente a bordo dei bus, direttamente dal personale aziendale (gli ultimi dettagli saranno definiti venerdì 25 novembre, durante un incontro con le parti sociali). Chi possiede un abbonamento a Trieste Trasportinon sarà tenuto ad acquistare il ticket.

Le navette, che transiteranno ogni dieci minuti (la fermata è in via Locchi, all’uscita pedonale del park, in corrispondenza del capolinea della linea 30), non saranno contrassegnate da un numero ma dalla dicitura “Park&Ride”. Il servizio, in questa fase sperimentale, sarà operativo dal 3 al 24 dicembre, dalle ore 16 alle 20.10 (festivi compresi). I bus percorreranno via Locchi, le gallerie San Vito e De Sandrinelli, piazza Goldoni, via Mazzini, le Rive e viale Campo Marzio, per poi fare ritorno in via Locchi.

«Stiamo lavorando per costruire e promuovere una mobilità integrata e sostenibile» ha detto l’assessore comunale all'ambiente, al territorio e all’urbanistica Luisa Polli. «Interventi come questo possono avere un impatto significativo sul traffico urbano e sulla qualità della vita: il park & ride, in questo periodo prenatalizio, sarà una significativa cartina al tornasole in vista di nuovi e possibili progetti a favore di un uso più razionale dei mezzi pubblici e privati. Cambiare le proprie abitudini non è mai facile, ma questo intervento è un incentivo a farlo e auspico che tanti triestini sappiano raccogliere il messaggio».

Ha espresso soddisfazione anche il presidente di Trieste Trasporti Pier Giorgio Luccarini: «Una volta di più, l’azienda conferma di essere al servizio della città, di chi ci vive, di chi la visita e di chi ci lavora. Il significato di questo progetto va ben oltre ai venti giorni di sperimentazione: è un tassello piccolo ma importante di una nuova idea di territorio, più bello e senz’altro più vivibile, a misura di cittadino. Un processo dove Trieste Trasporti, in sinergia con le istituzioni e le categorie locali, intende dare un contributo di rilievo».

«Le iniziative di Trieste Trasporti» ha aggiunto il presidente della Confcommercio provinciale, Antonio Paoletti «guardano non solo a una mobilità più sostenibile, facendolo per altro in modo molto significativo, ma sono anche interessanti opportunità per incoraggiare shopping e frequentazione della città, che nel periodo antecedente le festività ospiterà  numerosi eventi e appuntamenti di rilievo, a beneficio di residenti e turisti, tra cui ricordo il Mercatino di Natale, in programma dall’8 al 24 dicembre. Ma al di là della valenza dei servizi per l’utenza» ha concluso Paoletti «va rimarcato come le proposte di Trieste Trasporti siano state elaborate e realizzate in un contesto di sinergie di impegno, presupposto essenziale per realizzare progetti importanti per il territorio e per le sue imprese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping natalizio senza stress parcheggio: Trieste Trasporti e Comune lanciano "Park&Ride"

TriestePrima è in caricamento