rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Partito lunedi' il Censimento Nazionale. Costera' 10 Euro a Cittadino

E' partita lunedìi la rilevazione dell'Istat per il 15.mo Censimento generale della popolazione italiana e delle abitazioni, con i primi invii alle famiglie dei questionari. Il censimento "fotografera'" la situazione italiana alla data del 9...

E' partita lunedìi la rilevazione dell'Istat per il 15.mo Censimento generale della popolazione italiana e delle abitazioni, con i primi invii alle famiglie dei questionari.
Il censimento "fotografera'" la situazione italiana alla data del 9 ottobre 2011.
Lo ha annunciato oggi, in una conferenza stampa, il presidente dell'istituto nazionale di statistica Enrico Giovannini.
Il censimento generale, che si effettua ogni dieci anni (quello precedente era stato nel 2001), serve a conteggiare la popolazione e conoscere le sue caratteristiche, e anche ad aggiornare e revisionare le anagrafi comunali, in modo da determinare la popolazione legale ai fini giuridici ed elettorali.

I primi risultati provvisori per Provincia e Comune saranno diffusi dall'Istat il 31 marzo 2012, cioe' a un mese dalla fine delle operazioni sul territorio, mentre la popolazione legale sara' disponibile entro il 31 dicembre 2012.

Costera' complessivamente 590 milioni di euro il 15.mo censimento della popolazione e delle abitazioni, almeno stando alle previsioni dell'Istat.
La somma sara' cosi' suddivisa: 330,6 milioni per contributi agli organi di censimento (Comuni, Regione Val d'Aosta, Province autonome di Trento e Bolzano e Ministero dell'Interno); 220 milioni per spese correnti relative all'acquisto di beni e servizi; 8,6 milioni per spese in conto capitale (acquisto di strumenti tecnologici e informatici); 30,8 milioni destinati alla remunerazione del personale assunto dall'Istat a tempo determinato per il censimento.
Il costo per ciascun abitante sara' di circa 10 euro, un livello piu' basso - avverte l'Istat - del costo pro capite del censimento Usa (34,4 euro) e lievemente piu' elevato di quello britannico (8,7 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito lunedi' il Censimento Nazionale. Costera' 10 Euro a Cittadino

TriestePrima è in caricamento