rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Villa Opicina

Passeur afghano arrestato a Opicina: tre connazionali riammessi in Slovenia

L'uomo aveva cercato di farli entrare in Italia su un treno proveniente da Lubiana

Un cittadino afghano, N.K.K. di 36 anni, residente a Trieste, è stato arrestato in flagranza per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il fatto è accaduto nella serata di ieri presso l’ex valico ferroviario di Villa Opicina durante un servizio di contrasto alla criminalità transfrontaliera.

N.K.K. è stato fermato per un controllo in entrata Stato, insieme a tre suoi connazionali, successivamente risultati in posizione irregolare in quanto privi dei requisiti per l’ingresso e il soggiorno sul territorio nazionale, dopo essere sceso dal treno proveniente da Lubiana.

Dagli accertamenti, suffragati dalle dichiarazioni dei migranti, è emerso che N.K.K., dopo averli prelevati nella Capitale slovena, li aveva accompagnati in Italia a bordo del treno in questione, al fine di favorirne l’ingresso illegale.

Per questo motivo, N.K.K. è stato tratto in arresto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e condotto presso la locale casa circondariale, a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre gli altri tre sedicenti cittadini afghani sono stati riammessi nella vicina Repubblica di Slovenia, sulla base dei vigenti accordi bilaterali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeur afghano arrestato a Opicina: tre connazionali riammessi in Slovenia

TriestePrima è in caricamento