rotate-mobile
Cronaca Via Trenta Ottobre

Pedonalizzazioni e ciclabilità: via al cantiere di XXX Ottobre

Presentato il piano dei lavori dagli assessori Lodi e Polli: trovato l'accordo tra Comune-esercenti-ditta per l'avanzamento e la sosta per la Barcolana

La riqualificazione di via XXX Ottobre con i fondi Pisus (circa 800 mila euro) partiranno la prossima settimana, da lunedì 11 settembre, e dovrebbero concludersi la prossima primavera 2018. Lo hanno reso noto in conferenza stampa questa mattina gli assessori ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e quella alla Mobilità e Traffico Luisa Polli: «I lavori sono divisi in lotti e si partirà da via del Lavatoio per poi arrivare in piazza Sant’Antonio - ha spiegato Lodi -, ma verranno sospesi per la Barcolana così da non generare disagi per le attività che insistono sulla zona; abbiamo trovato l'intesa con l’impresa aggiudicataria dell’appalto; inoltre agli esercenti e commercianti abbiamo comunicato che gli arredi esterni (i dehor) andranno tolti di volta in volta con il proseguo del cantiere».

Nello specifico dall'incrocio con via del Lavatoio (dietro piazza Oberdan) fino a via Torrebianca verrà posta una pavimentazione in arenaria, posti al centro gli attraversamenti pedonali semaforizzati con via Milano e via Valdirivo, predisposta la ciclabiitlià andata-ritorno; mentre il tratto tra via Torrebianca e via Machiavelli verrà trasformata come via Trento, con un marciapiede più largo che andrà a cancellare circa 5/6 posti auto («che dovremo compensare altrove, mentre per convenzioni già in atto abbiamo mantenuto il "giro parcheggi"», ha spiegato l'assessori Polli) nel lato di fronte a Equitalia; l'ultimo tratto invece, da via Machiavelli a piazza Sant'Antonio sarà di nuovo totalmente pedonalizzato. 

«Prima di fare le scelte siamo andati a consultare le attività commerciali, soprattutto quelli nella zona ancora a traffico limitato che non erano abituati alla completa pedonalizzazione. Non è una scelta calata dall’alto», ha sottolineato Polli che ha aggiunto che «la proposta è stata accolta favorevolmente e abbiamo concordato con le attività di predisporre una nuova area di carico e scarico in via Mercadante. La modifica al piano del traffico è stata fatta con delibera giuntale 22 giugno 2017: rispetto al precedente progetto sono stati modificati i passaggi pedonali perchè viene inserita anche la ciclabilità in doppio senso».

«La novità è la totale pedonalizzazione - hanno detto gli assessori -: lo facciamo per agevolare anche il turismo e le attività della zona con un camminamento diretto da piazza Oberdan (sperando nella veloce ripartenza del Tram) a piazza Sant’Antonio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazioni e ciclabilità: via al cantiere di XXX Ottobre

TriestePrima è in caricamento