Piano neve-ghiaccio a Trieste, tutto ciò che c'è da sapere per evitare disagi

Accorgimenti e informazioni utili per superare al meglio eventuali possibili disagi provocati dal maltempo invernale

Foto di repertorio

In caso di necessità è pronto ad entrare in azione il “Piano Neve-Ghiaccio 2016-2017” coordinato da Comune di Trieste, AcegasApsAmga, con Trieste Trasporti e i volontari della Protezione civile comunale e dell'Associazione Nazionale Alpini, che punta a far fronte e cercare di risolvere, con la collaborazione di tutti, eventuali possibili disagi derivanti dalle situazioni di maltempo durante la stagione invernale. Il Centro operativo comunale fa capo alla nuova caserma “San Sebastiano”, nella sala operativa delle Polizia locale, attiva 24 ore su 24 (tel. 040 366111) che si avvale della collaborazione con tutti i soggetti coinvolti e attivi nel Piano.

Il Comune ricorda che, prima che cada la neve, i mezzi spargisale intervengono per prevenire la formazione del ghiaccio, mentre, con almeno 5 cm di neve a terra si attivano gli spazzaneve, che attraversano la città seguendo percorsi prestabiliti per liberare le strade dal manto nevoso, dando priorità alle vie di accesso agli ospedali e agli assi di scorrimento principali. Tra le informazioni utili si segnala che l'articolo 45 del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste prevede che ogni cittadino si occupi della rimozione di neve e ghiaccio dai propri passi carrai e dai tratti di marciapiede prospicienti la propria abitazione o la proprietà.

Ed è vivamente consigliato di spargere sale sul marciapiede davanti a casa (circa 1 cucchiaio ogni mq prima che nevichi; circa 50 grammi se è già nevicato) per prevenire la formazione di ghiaccio. Sempre in caso di neve e ghiaccio, i cittadini sono chiamati a usare l’auto solo se strettamente necessario (oltre ad essere più pericoloso mettersi alla guida, il traffico rallenta il lavoro degli spazzaneve), a guidare con estrema prudenza, osservando l’art. 141 del Codice della Strada e montando gomme termiche o catene. A parcheggiare l’auto in garage, se possibile, per non ostacolare gli spazzaneve, ad evitare l’uso di moto, scooter e biciclette, nonché ad indossare sempre scarpe sicure ed eventualmente ramponi da ghiaccio, per prevenire possibili cadute: i marciapiedi, specie se si forma il ghiaccio, sono estremamente scivolosi. A proteggere i contatori dell'acqua e a lasciar correre l'acqua nelle tubature nelle giornate particolarmente rigide, evitando cosi i danneggiamenti causati dal gelo.

Comunicazioni preventive e tempestive saranno diffuse anche sui canali di comunicazione ufficiale Facebook (facebook.com/ComunediTrieste) e Twitter (twitter.com/comuneditrieste e twitter.com/ProtCivTrieste) con l’hashtag #AllertameteoTS (visualizzabili anche da chi non è iscritto) sia per fornire informazioni di pubblica utilità (es. scuole chiuse, traffico deviato ecc.) che per ricevere e condividere informazioni fornite dal Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile e dai cittadini (es. albero caduto, semaforo saltato, cornicione pericolante, ecc.).

In via precauzionale, anche perché al momento non si registrano necessità, il Comune di Trieste distribuirà gratuitamente sale nelle sedi comunali di viale Miramare n. 65, di via dei Macelli n. 3, nella VI Circoscrizione in Rotonda del Boschetto 6, nella II Circoscrizione a Opicina, via Doberdò 20/3 e nella I Circoscrizione in località Prosecco 159, operative da oggi a venerdì 13 gennaio, dalle ore 11.00 alle 15.00 e sabato 14 gennaio, dalle 11.00 alle 13.00.

Solo in caso di effettive precipitazioni nevose e di formazione di ghiaccio al suolo, saranno inoltre attivi ulteriori e più mirati “punti sale”, non solo in prossimità di vie e strade in salita, ma capillarmente distribuiti nelle diverse zone e luoghi della città, cercando anche così di ridurre i disagi alla popolazione. Si ricorda ancora che per l'”Emergenza Neve-ghiaccio” è stato realizzato e distribuito (all'Urp, nei centri civici e nelle scuole) uno specifico volantino (inserito anche in tutte le bollette AcegasApsAmga) che fornisce indicazioni alla cittadinanza, offrendo suggerimenti, consigli e numeri utili in caso di necessità.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Sport

      Unione: quinta vittoria di seguito al 90'

    • Economia

      Partite Iva: calo del 4,8% in Fvg per l'effetto Job's Act

    • Politica

      Ferriera, Dipiazza: «Rileviamo sempre più inadempienze da chi ha rilasciato l'Aia»

    • Cronaca

      Corsa di Carnevale: 100 partecipanti e migliaia di persone alla cerimonia d'apertura (FOTO)

    I più letti della settimana

    • Schianto a Barcola: perde il controllo del furgone e finisce in mare (FOTO)

    • Pizza a Trieste: ecco i migliori locali dove gustarla secondo Tripadvisor

    • Furti d'auto: sgominata banda di minorenni ad Aurisina (FOTO)

    • Scomparsa Elisabetta Carotta, triestina di 46 anni

    • Grave incidente sulle Rive: pedone in codice rosso a Cattinara

    • Incidente a Valmaura: motociclista all'ospedale

    Torna su
    TriestePrima è in caricamento