rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia, 8

Piazza unità blindata per la Filarmonica della Scala, Roberti: «Garantire uno spettacolo in tranquillità»

Saranno poco meno di 10 mila gli spettatori: mille posti a sedere riservati tra Comune e Allianz, mille per i cittadini, 80 per disabili e accompagnatori e altri 7 mila in piedi: «Doveroso dopo i fatti di Londra e Manchester ma anche a Torino»

Parte domani, mercoledì 14 giugno, dalle 9, all'Ufficio relazioni con il pubblico di via Procureria 2A, alle spalle del palazzo municipale di piazza Unità d'Italia a Trieste, la distribuzione dei circa mille biglietti gratuiti con posto a sedere per assistere al concerto “Trieste in Musica” con la Filarmonica della Scala, diretta dal Grande Maestro Myung-Whun Chung. L'atteso evento, che si terrà domenica 18 giugno, alle ore 21.30, nella splendida cornice di piazza Unità d’Italia è offerto da Allianz in collaborazione con Il Comune per celebrare il 10° anniversario dalla costituzione della Compagnia, nata dall’integrazione delle tre storiche assicurazioni Ras, Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina nell’ottobre 2007.

Il vicesindaco e assessore ai Grandi eventi Pierpaolo Roberti ha ricordato l'importanza dell'evento, che «darà risonanza mediatica importante a Trieste visto che la Filarmonica arriva dal concerto in piazza Duomo a Milano e precedentemente dal G7 di Taormina; sono 18 anni che non veniva in città e soprattutto fuori da un teatro».

SICUREZZA - Le numerose riunioni relative all'ordine pubblico (con Prefettura, Questrua e Vigili del fuoco) hanno imposto un numero massimo di spettatori: 2 mila i posti a sedere, divisi in mille tra Allianz e Comune di Trieste e altri mille per i cittadini; poi per altri 7 mila sarà possibile assistere in piedi al concerto. 

«Quanto avvenuto a Londra e Manchester, ma anche a Torino in occasione della finale di Champions, impone attenzione spasmodica perchè dobbiamo garantire uno spettacolo in tranquillità - ha spiegato Roberti -; gli accessi alla piazza, anche se si tratta di un concerto gratuito, saranno controllati dalle forze dell'ordine e quindi consigliamo un po' di anticipo nell'arrivo: dal mare è previsto l'accesso per i 7 mila, gli altri da piazza Verdi e via dell'Orologio. La piazza verrà chiusa alle 18 per la "bonifica" e alle 19 saranno aperti i varchi».

«Le rive verranno chiuse come per tutti i concerti sia per motivi di sicurezza che per il rumore del traffico: stiamo cercando di non ingessarci troppo, garantendo la massima sicurezza grazie al superlavoro delle forze dell'ordine, ma creando minori disagi possibile ai fruitori dello spettacolo - ha sottolineato Roberti -. Come sempre sarà vietata la vendita e l'ingresso nell'area del concerto con bottiglie di vetro o con tappi (esclusi ovviamente gli esercizi pubblici che insistono sulla piazza».

BIGLIETTI - I biglietti, non numerati, saranno distribuiti fino ad esaurimento da due hostess di Allianz coadiuvate da personale del Comune di Trieste, a partire appunto da domani, mercoledì 14 giugno, con orario 9-12.30 e 14.30-17, nella sede dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Trieste, in via Procureria 2A (ingresso dalla porta dell'adiacente ufficio Europe Direct). La distribuzione potrà proseguire fino ad esaurimento anche giovedì 15 e venerdì 16 giugno, con orario  9-12.30. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti. In concomitanza con la distribuzione dei biglietti, l'Ufficio Europe Direct sarà temporaneamente chiuso al pubblico e non eserciterà la sua consueta attività di servizio.

DISABILI - Da ricordare infine che del migliaio di posti a sedere, 40 riservati alle persone diversamente abili su carrozzina con accompagnatore (quindi in totale 80, nei pressi del palco). In questo caso gli interessati, in possesso della necessaria documentazione/certificazione e con delega da parte del disabile, potranno ritirare i propri biglietti direttamente all'Urp di via Procureria senza fare la normale fila, ma accompagnati dagli agenti della Polizia locale presenti sul posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza unità blindata per la Filarmonica della Scala, Roberti: «Garantire uno spettacolo in tranquillità»

TriestePrima è in caricamento