rotate-mobile
Cronaca

Pisus animazione urbana non va in vacanza, tanti appuntamenti in agosto: il calendario completo degli eventi

Cabaret, degustazione di vini, incontri con gli artisti del territorio, giochi e attività per bambini: continuano anche in agosto gli eventi promossi dal Comune di Trieste nell'ambito del progetto PISUS - Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile che coinvolge piazza e via di Cavana, Piazza Hortis, via Torino e piazza Venezia

Cabaret, degustazione di vini, incontri con gli artisti del territorio, giochi e attività per bambini: continuano anche in agosto gli eventi promossi dal Comune di Trieste nell’ambito del progetto PISUS - Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile che coinvolge piazza  e via di Cavana, Piazza Hortis, via Torino e piazza Venezia.

Oggi, martedì 4 agosto e martedì 11 agosto saranno dedicati alla presentazione dei vini naturali del Carso. Alle ore 19:30 in via Torino i viticoltori locali, in collaborazione con l’Associazione Joseph, illustreranno e offriranno i vini da loro prodotti. In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi.

Previsti anche in agosto gli incontri in lingua inglese, targati Creea, dal titolo THE LOCAL ARTIST IS PRESENT. Martedì 11 agosto alle 18 gli illustratori Delphi Morpurgo e Alan Stefanato ci guideranno in un tour esclusivo da piazza Cavana a piazza Barbacan.

Animazione urbana è anche teatro: ritornano giovedì 13 agosto alle 19.30 in via dei Capitelli le Linguacce Cabaret con uno spettacolo veloce, estivo e freschissimo, rivolto a grandi e piccini. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso la Scuola Musica 55 in via dei Capitelli.

Le storie di mare e marinai saranno protagoniste delle letture animate di venerdì 21 agosto alle 18.30 in piazza Hortis, curate dalla Cooperativa Arteventi. Sempre in piazza Hortis venerdì 28 agosto ore 18:30 scopriremo invece la ricca produzione della letteratura d’infanzia in dialetto triestino con Fregole in Piazza – letture per grandi e piccini degli albi illustrati in triestino.

Ulteriore appuntamento curato da Kallipolis, che sta realizzando un'attività partecipativa finalizzata a riflettere sul legame esistente tra il quartiere di Cavana e le persone che lo vivono quotidianamente Il Salotto Urbano: riunione partecipata è previsto per giovedì 27 agosto alle ore 18 in piazza Hortis, o in caso di pioggia presso la Scuola Musica 55 di via Capitelli.

Tutti gli eventi del calendario PISUS sono rivolti a bambini, ragazzi, famiglie, anziani e turisti di passaggio, con lo scopo di valorizzare il contesto urbano delle aree interessate e di rafforzare le capacità attrattive della città in generale.

In un’ottica di valorizzazione e attivo coinvolgimento del territorio, l’iniziativa vede il coinvolgimento di diverse realtà. La cooperativa Arteventi realizza il programma di eventi in collaborazione con Associazione Kallipolis, Creaa Snc, Coop Nativi, Linguacce con gli occhiali da sole Cabaret, Associazione Joseph, Associazione "Liberi di volare", Compagnia La Fa Bù, EcoSpace e Querciambiente.

“PISUS” è un progetto co-finanziato dal fondo nazionale PAC (Piano di Azione Coesione) tramite la regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, finalizzato ad elaborare un piano che incrementi l’attrattività del centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale, che stimoli lo sviluppo e la crescita economica anche attraverso un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente e secondo un approccio di sostenibilità ambientale.

Oltre al Comune di Trieste, il progetto vede coinvolto come partner e co-beneficiario la Camera di Commercio di Trieste.

Informazioni: Coop Arteventi: animazione@arteventiudine.it FB e Twitter: PISUS Trieste - animazione urbana       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisus animazione urbana non va in vacanza, tanti appuntamenti in agosto: il calendario completo degli eventi

TriestePrima è in caricamento