rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piu' Snella e Democratica la Nuova Universita' di Trieste: Presentato il nuovo Statuto

Presentato oggi il nuovo statuto dell'Università di Trieste; era dal 1996 che non veniva modificato.Le novità:- Consiglio di amministrazione con maggiore potere di indirizzo strategico. Sarà l'organo preponderante del governo centrale dell'ateneo...

Presentato oggi il nuovo statuto dell'Università di Trieste; era dal 1996 che non veniva modificato.
Le novità:
- Consiglio di amministrazione con maggiore potere di indirizzo strategico. Sarà l'organo preponderante del governo centrale dell'ateneo, i componenti passeranno da 22 a 11.
E saranno distribuiti cosi: 2 rappresentanti degli studenti, 3 componenti scelti tra professori e ricercatori di ruolo, 1 rappresentante del personale tecnico - amministrativo, 4 componenti esterni di elevato profilo professionale e culturale ( che verranno scelti dal Senato Accademico), tra i quali uno indicato dalla Regione Fvg .
- Senato Accademico avrà funzione propositiva e consultiva, ed i suoi componenti passeranno da 27 a 20.
- Dipartimenti unici responsabili della didattica e della ricerca scientifica, assorbiranno le competenze delle facoltà, e passeranno da 30 (18 dipartimenti e 12 facoltà) a 11 (solo dipartimenti).
- Rappresentanza accademica più democratica allargando l'elettorato passivo oltre che ai professori anche ai ricercatori di ruolo,
- Maggior coinvolgimento degli studenti e del personale tecnico- amministrativo nella vita organizzativa dell'ateneo.
Ci vorranno ora 120 giorni affinche il Ministero dell'Univeristà e Ricerca dia la sua approvazione (silenzio assenso) o eccepisca su merito o su legittimità .
Successivamente verrà elaborato il regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piu' Snella e Democratica la Nuova Universita' di Trieste: Presentato il nuovo Statuto

TriestePrima è in caricamento