rotate-mobile
Cronaca

"Pochi poliziotti per fronteggiare migrazioni", l'appello dalla Slovenia

Emergenza segnalata dai sindacati della Polizia Slovena, che avanza critiche dure al governo. Dal premier e dal ministero dell'interno arriva la replica: "Colpa delle politiche di risparmio del precedente Governo"

I sindacati di Polizia Sloveni segnalano uno stato di crisi: come riporta un servizio di TV Capodistria viene lamentato un sovraccarico di lavoro dei poliziotti, e si sottolineano fortemente le responsabilità del Governo nella difficile situazione al confine con la Croazia in merito agli attraversamenti illegali dei migranti. Secondo i sindacati "questo governo e il Ministero dell'Interno non hanno fatto assolutamente nulla dall'inizio del loro mandato. Manca il 30 percento di poliziotti e la Polizia non sa più da dove attingere il personale".

Rintraccio migranti, il SIULP: "Destinato a salire in modo esponenziale in estate"

La replica dal Governo

Arriva prontamente la replica del ministro dell'interno Boštjan Poklukar e dal premier Marian Sarec. Dal dicastero di Poklukar si dichiara che l'assunzione di nuovo personale in Polizia è una questione prioritaria e che l'attuale carenza di risorse umane è dovuta alle politiche di risparmio del precedente Governo. Per quel che riguarda il confine con la Croazia, secondo il Ministero dell'Interno, la situazione è sotto controllo.

Sulla questione il premier ha ribadito il suo rispetto per le forze di Polizia Slovene, aggiungendo che l'obiettivo del governo è far sì che la Slovenia rimanga un paese sicuro. Secondo i sindacati le annunciate pattuglie congiunte sloveno-italiane non faranno che aggravare la carenza di personale. Proprio oggi, a Roma, la direttrice generale della Polizia Slovena Tatjana Bobnar ha concordato con l'omologo italiano Franco Gabrielli la formazione di pattuglie miste al confine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pochi poliziotti per fronteggiare migrazioni", l'appello dalla Slovenia

TriestePrima è in caricamento