rotate-mobile
Cronaca

Politiche giovanili, Cremaschi (Pd): «Un osservatorio regionale su interventi per bambini e adolescenti»

Per intervenire in tutti i campi di interesse dei minori e un tavolo che coinvolga tutti gli assessorati per un progetto triennale vincolante sulle politiche regionali e che preveda specifici investimenti

Un osservatorio su bambini e adolescenti che intervenga in tutti i campi di interesse dei minori e un tavolo trasversale che coinvolga tutti gli assessorati per la creazione di un progetto triennale vincolante per le politiche regionali e che preveda specifici investimenti. È quanto prevede la proposta di legge presentata oggi in terza commissione dalla consigliera regionale del Pd, Silvana Cremaschi, “Crescere in Friuli Venezia Giulia: armonizzazione delle politiche regionali per il benessere dei bambini e degli adolescenti”. La proposta andrà all'esame dell'Aula il prossimo 14 febbraio per la sua approvazione definitiva.

«La Regione Fvg ha una grande tradizione di attenzione alle nuove generazioni e una variegata presenza di interventi legislativi e impegni all'interno dei piani regionali socio assistenziali volti al sostegno alle famiglie per favorire la crescita e il sostegno ai bambini e agli adolescenti. Questa legge, innanzitutto, coordinerà tutte queste numerose iniziative, ma intende anche impegnare tutte le direzioni regionali nel costruire progetti che abbiano una specifica attenzione nei confronti dei minori».

In particolare, continua Cremaschi, «questa proposta di legge quindi prevede la costruzione di un osservatorio regionale sui bambini e sugli adolescenti; dai contributi di questo osservatorio, all’interno di un tavolo trasversale a tutti gli assessorati, deve nascere un “Progetto triennale regionale per i bambini e gli adolescenti” vincolante per le politiche regionali e che preveda specifici investimenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche giovanili, Cremaschi (Pd): «Un osservatorio regionale su interventi per bambini e adolescenti»

TriestePrima è in caricamento