rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Alfonso Valerio

Polizia Locale in via Valerio su segnalazione dei cittadini: 12 sanzioni

12.17 - Solo quattro gli eccessi di velocità registrati, motivo per il quale erano intervenuti su richiesta degli abitanti della zona

Verso la fine di luglio, alcuni cittadini si sono rivolti alla Polizia Locale per denunciare l'eccessiva velocità dei veicoli in discesa in via Valerio: una richiesta importante, alla quale hanno fatto immediatamente seguito dei controlli col telelaser. Attività delegata al Nucleo tecnologie stradali, il reparto operativo pensato per la sicurezza stradale: dispone infatti di strumentazioni sofisticate che rilevano l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o il passaggio col rosso, e di tutte le apparecchiature a supporto dei controlli sui mezzi pesanti, dal pullman turistico alla bisarca.

Dalla fine di luglio ad oggi il Nucleo ha programmato per via Valerio, 6 postazioni di controllo, per un totale di 14 ore (9 nel tardo pomeriggio e 5 di mattina presto) con ben 145 veicoli controllati (telelaser, documenti, pneumatici, luci, cinture, …). Delle 12 violazioni rilevate solo 4 gli eccessi di velocità da parte di conducenti che hanno sforato il limite dei 50 km/h oltre i 10 ma al di sotto dei 40km/h (Codice della Strada, art. 142 comma 8, 168 euro e 2 punti in meno sulla patente).

Le altre sanzioni sono state comminate a 4 autocarri, troppo pesanti per quel tipo di strada ( Codice della Strada, art. 6, circolazioni con massa superiore a quella prescritta dalla segnaletica, 84 euro), 2 veicoli per aver superato la linea continua, uno per mancato delle cinture di sicurezza (Codice della Strada, art. 172, 80 euro e 5 punti in meno sulla patente) e una mancata revisione (Codice della Strada, art. 80, 163 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale in via Valerio su segnalazione dei cittadini: 12 sanzioni

TriestePrima è in caricamento