rotate-mobile
Cronaca

Portopiccolo, la stagione dello Yacht Club entra nel vivo

ll mese di agosto scandisce il conto alla rovescia per lo Yacht Club Portopiccolo (YCPP) e i maggiori eventi velici nazionali dell’Alto Adriatico di cui il sodalizio sportivo dell’omonimo resort sarà protagonista attivo  

Il Presidente di YCPP, Claudio de Eccher, presenta così il ruolo e l’attività del Club nei prossimi mesi: «Il nostro Club è una realtà estremamente giovane, nata solo 2 anni fa, che vuole crescere con le giuste ambizioni, ponendosi obiettivi tangibili e con l’impulso che ci deriva anche dallo splendido scenario in cui ci troviamo e che vogliamo condividere e mettere a disposizione di tutti i regatanti e appassionati di vela. La nostra crescita vuole e deve avvenire anche con il contributo di chi, grazie alla propria storia, tradizione, know how sportivo ed esperienza opera quotidianamente con grande competenza e professionalità per far vivere e crescere la Vela nel nostro golfo. Mi riferisco in particolare alle Società Sportive a noi più vicine che, con grande spirito di amicizia ci stanno affiancando in questo nostro percorso, come la ultracenteneria Società Nautica Pietas Julia o lo Yacht Club Hannibal solo per citarne alcune».
 
Dal 30 agosto al 3 settembre lo Yacht Portopiccolo sarà impegnato al fianco dello Yacht Club Hannibal nella conduzione del 81°Campionato Italiano Dinghy 12, Classe con oltre cent’anni di storia alla spalle e resa unica dal fair play, spirito di appartenenza e passione dei propri armatori.
 
In contemporanea lo Yacht Club Portopiccolo supporterà, insieme ad altri 14 Circoli presenti da Monfalcone a Muggia, l’organizzazione dei due più importanti eventi della vela giovanile che la Federazione Italiana Vela ha assegnato all’esperienza dei Club del Golfo di Trieste: la Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti (per le classi Optimist, tavole a vela Techno 293 e Equipe under 12 in programma a Trieste dal 29 agosto al 1 settembre) e i Campionati Italiani Giovanili in singolo (dal 3 al 6 settembre).

Dal 24 al 25 settembre lo Yacht Club Portopiccolo ospiterà la Triveneto Sailing Cup, regata organizzata in collaborazione con l'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Tre Venezie.
 
Il primo fine settimana di ottobre sarà dedicato a due giorni di grande vela: sabato 1 ottobre si disputerà la seconda edizione della Portopiccolo Yacht Race, regata che chiama a raccolta sulla linea di partenza gli scafi più grandi e performanti che si sfideranno su un percorso a bastone posizionato davanti alle falesie di Portopiccolo. Questa regata farà da prologo al classicissimo appuntamento del giorno successivo con il Trofeo Bernetti, firmato Pietas Julia, giunto quest’anno all'edizione numero 45. Un evento che punta a crescere ulteriormente nell'immediato futuro anche grazie alla presenza di Portopiccolo che ha scelto di essere partner ufficiale del Trofeo Bernetti 2016.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portopiccolo, la stagione dello Yacht Club entra nel vivo

TriestePrima è in caricamento