rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piante che invadono la strada da giardini privati: sanzione di 150 euro e ripristino dei luoghi

La Polizia locale ricorda ai cittadini di fare attenzione e di attivarsi immediatamente se alcune parti delle piante di casa dovessero fuoriuscire pericolosamente dalla recinzione

Finalmente, pare che la Primavera sia arrivata e con essa la solita bellissima esplosione della natura. E quale momento più indicato di questo per ricordare una piccola ma importante regola di convivenza, sicurezza urbana e di decoro? Parliamo di cespugli, alberi e piante in genere che, dai giardini privati, “invadono” luoghi di passaggio e possono creare disturbo alle persone.
Il nuovo Regolamento di Polizia Urbana ha pensato anche a questo prevedendo infatti che “salvo quanto previsto dal Codice della Strada è fatto obbligo di evitare che siepi o piantagioni fuoriescano dalle recinzioni causando danno o pericolo. (...)”.

Quindi la Polizia locale invita tutti coloro che hanno in cura delle piante da giardino di fare attenzione anche a questo aspetto e di attivarsi immediatamente se alcune parti di esse dovessero fuoriuscire pericolosamente dalla recinzione: oltre al nocumento che potrebbero recare ad altri - e la poco piacevole prospettiva dell’obbligo di risarcire il danno cagionato -, il Regolamento prevede infatti una sanzione pecuniaria di 150 euro e la sanzione accessoria del ripristino dei luoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante che invadono la strada da giardini privati: sanzione di 150 euro e ripristino dei luoghi

TriestePrima è in caricamento