rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prefetture e Questure a Rischio con il Taglio delle Provincie

Non sono solo 29 Province a rischiare il taglio sotto la scure della manovra, ma anche altrettante prefetture e questure. La norma e' l'articolo 15 del decreto legge che sopprime le Province con meno di 300mila abitanti e 3mila chilometri quadrati...

Non sono solo 29 Province a rischiare il taglio sotto la scure della manovra, ma anche altrettante prefetture e questure.
La norma e' l'articolo 15 del decreto legge che sopprime le Province con meno di 300mila abitanti e 3mila chilometri quadrati di superficie; e "determina la soppressione degli uffici territoriali del Governo aventi sede nelle Province stesse''.
Sara' un decreto del ministro dell'Interno a stabilire le modalita' di attuazione della norma.
In attesa dei risultati del nuovo censimento d'autunno, sono quindi 29 le prefetture a rischiare il taglio, e Trieste ?
Non c'è ancora una presa di posizione ufficiale, ma oggi si saprà qualcosa di più visto l'incontro del prefetto Giacchetti con le forze dell'ordine, nell'ambito del consueto incontro di Ferragosto.
I sindacati di polizia Siap ed Anfop paventano, a livello nazionale, che, insieme alle prefetture, vengano eliminate anche le questure e lanciano l'allarme. ''Si inciderebbe in modo grave - avvertono - sull'efficienza operativa della Polizia di Stato, facendo felici i criminali di ogni risma che si lanceranno alla conquista di quei territori, lasciati senza adeguato presidio dallo Stato, per realizzare i propri loschi affari''.
Si chiuderanno, proseguono, ''decine di squadre mobili, digos, reparti volanti, uffici immigrazioni, e relativi centri di accoglienza collegati ecc.
Il Governo dimostra di non considerare la sicurezza una priorita' per i cittadini, ma una spesa da tagliare''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefetture e Questure a Rischio con il Taglio delle Provincie

TriestePrima è in caricamento