rotate-mobile
Cronaca

Premio Eurodesk: il Comune di Trieste vince nella categoria Mobility Awareness

Tonel: «Necessario costruire un'identità europea, partendo però dalla propria identità originaria e l'esperienza che fa crescere grazie alle permanenze di lavoro o studio all'estero è la chiave fondamentale per fondare una coscienza europea»

Il Comune di Trieste vince il Premio nazionale Eurodesk Italy 2017 della categoria Mobility Awareness.
Il riconoscimento è stato consegnato oggi (24 ottobre), a Cagliari, in una cerimonia dedicata, nel corso della riunione della rete nazionale Eurodesk. Il Punto Locale Eurodesk- Trieste ha ottenuto infatti il miglior piazzamento tra i partecipanti italiani agli Eurodesk Awards nella categoria Mobility Awareness con il progetto “Guida alle opportunità di mobilità in Europa”. Pubblicazione che è stata selezionata come miglior progetto nazionale da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza di Eurodesk e dei principali network europei di organizzazioni giovanili.

Viva soddisfazione per il riconoscimento ottenuto è stata espressa dall'assessore comunale alla Comunicazione Serena Tonel: «Il ringraziamento per il risultato odierno va alle persone degli uffici della Comunicazione che con impegno quotidiano animano l'attività dello sportello EuroDesk del Comune di Trieste. Siamo convinti che incentivare la mobilità internazionale dei giovani, diffondendo le moltissime possibilità offerte dai programmi europei, sia una scelta strategica un arricchimento prima di tutto individuale per chi decide di vivere un'esperienza di vita all'estero, ma anche di tutta la comunità e del territorio che beneficiano delle conoscenze internazionali acquisite, non solo a livello linguistico, ma soprattutto di crescita umana e professionale. È necessario costruire un'identità europea, partendo però dalla propria identità originaria e l'esperienza che fa crescere grazie alle permanenze di lavoro o studio all'estero è la chiave fondamentale per fondare una coscienza europea che consolidi le basi su valori sociali e umani e non solo su meri elementi economici».

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei.
Il premio ha l’obiettivo di dare risalto e riconoscimento alla campagna di informazione e disseminazione delle opportunità di mobilità e di empowerment dei giovani a livello locale, nazionale, europeo, e rappresenta un'opportunità per dare visibilità al progetto realizzato e alle attività del Punto Locale Eurodesk-Trieste.
Un progetto, che si propone di offrire un'ampia e completa raccolta di informazioni utili a conoscere e sfruttare tutte le opportunità di studio, lavoro, tirocnio e altro ancora in Europa, consiste in un manuale scaricabile dal sito https://europedirect.comune.trieste.it/guida-alle-opportunita-di-mobilita-in-europa, disponibile anche in forma cartacea presso il Centro di informazione europea Europe Direct-Eurodesk del Comune di Trieste sito in via della Procureria 2/a (per orari e informazioni: https://europedirect.comune.trieste.it/).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Eurodesk: il Comune di Trieste vince nella categoria Mobility Awareness

TriestePrima è in caricamento