rotate-mobile
Cronaca

Presentati i primi risultati dello studio sui fondali marini lagunari

Come combattere la proliferazione delle alghe e salvare la produzione di vongole

La molluschicoltura e in particolare la coltivazione della vongola verace filippina è una realtà radicata in laguna di Marano che offre un prodotto di alta qualità, apprezzato in tutto il Paese. Ma il reddito dei pescatoriche si dedicano a questa attività regolamentata in apposite aree è a rischio a causa della proliferazione di macroalghe che interessa i fondali lagunari.

Le macroalghe, indice di elevata produttività biologica della laguna, possono in alcuni casi provocare la morte delle vongole per soffocamento prima che queste raggiungano la taglia commerciale. Infatti, lo sviluppo massivo delle alghe che interessa questi fondali lagunari, specie in estate in condizioni di elevata temperatura dell’acqua, porta a fenomeni di degradazione operati da microorganismi che consumano tutto l’ossigeno disponibile nella colonna d’acqua e nel sedimento. Questi eventi conducono alla produzione di un ingente quantitativo di detrito anossico che condiziona pesantemente gli organismi che vivono al fondo o entro il sedimento e che non possono raggiungere aree più salubri.

Per studiare questo fenomeno, evidenziarne le cause, individuare le modalità per arginarle e analizzare le possibilità di gestione e smaltimento delle alghe, Aries, capofila di GAC FVG, ha affidato a una società specializzata uno studio che viene presentato oggi nella Sala Consiliare del Comune di Marano.
«Su questo tema – afferma Antonio Paoletti, presidente di GAC FVG e Aries – proprio oggi presentiamo lo studio che andrà a contribuire alla risoluzione del problema. Il GAC FVG, infatti, entra ora nella sua fase operativa dopo un periodo di acquisizione di informazioni, di incontri con gli operatori e di analisi. Le attività, finanziate dal Programma Operativo del FEP - Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 della Regione Friuli Venezia Giulia, nei prossimi mesi andranno a definire ulteriori azioni a sostegno dello sviluppo sostenibile della pesca e dell'acquacoltura regionali».

Questo pomeriggio i risultati preliminari dello studio vengono presentati e discussi con i pescatori e con il comune di Marano Lagunare che gestisce le concessioni di allevamento dei molluschi (oltre 900 ettari). Si tratta infatti di mettere a punto modalità di gestione delle macroalghe che interferiscono con gli allevamenti che siano sostenibili per i pescatori e che garantiscano la tutela dell’ambiente lagunare.
«Nel confronto con gli operatori – ha evidenziato Daniele Curiel di Selc, la società che ha realizzato l’analisi– si è ipotizzato la possibilità di ammassare in varie zone della stessa concessione le alghe raccolte per consentire alle stesse di degradare naturalmente o in laguna, o in cassoni galleggianti. Un’altra delle ipotesi al momento presa in considerazione è quella di trovare dei finanziamenti che consentano una raccolta complessiva delle alghe dal fondale per poi trasferirle a una azienda che le trasformerebbe in biogas: una soluzione questa che potrebbe consentire anche un abbattimento dei costi del recupero delle stesse».

«Ritengo che il GAC FVG – sono le parole del sindaco di Marano Lagunare, Devis Formentin – sia un’occasione per il territorio che consentirà attraverso anche finanziamenti dell’Unione Europea di attivare azioni per la valorizzazione del prodotto ittico locale, trovando al contempo soluzioni a problemi che possono danneggiare l’itticoltura locale».


IL GAC
Il Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, ovvero GAC FVG di cui Aries è capofila, è stato istituito nel 2012 con lo scopo di implementare sul territorio regionale di riferimento un Piano di Sviluppo Locale a beneficio del settore della pesca e dell’acquacoltura
I GAC sono uno strumento operativo voluto dall'Unione Europea. Sono composti da associazioni che rappresentano i pescatori ed enti. Il GAC del Friuli Venezia Giulia abbraccia il territorio di Duino Aurisina e di Marano Lagunare (UD) ed è formato da soggetti pubblici e privati.
Le sue attività sono finanziate dal Programma Operativo del FEP - Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 della Regione Friuli Venezia Giulia.
In particolare, l’Asse IV del FEP è proprio destinato allo “Sviluppo delle zone di pesca” e mira a fornire sostegno a progetti che prevedano la predisposizione di piani di sviluppo locale che permettano una effettiva crescita del settore e offrano agli operatori la possibilità di diversificare le proprie attività al fine non solo di integrare il proprio reddito ma anche di promuovere la conoscenza e l’attrattività di territori la cui economia e cultura ruota attorno al mare e alle sue preziose risorse.


LO SCOPO DELLO STUDIO
La sottomisura 4.1.2 dell’Asse IV del FEP prevede tra le sue azioni interventi di preservazione e miglioramento dell’ambiente per i siti facenti parte della rete “Natura 2000”, se essi siano direttamente inerenti le attività di pesca.
In tale contesto ricadono i territori del Comune di Marano Lagunare, uno dei membri del GAC FVG.
Il progetto che il GAC FVG sta portando avanti in questo territorio prevede, tra le sue sottomisure ed azioni, la realizzazione di uno studio tecnico di fattibilità finalizzato all’individuazione del modo più efficace per preservare e tutelare l’ambiente lagunare. In particolare l’obiettivo è quello di tutelare i fondali della laguna dall’eccessivo accumulo della specie conosciuta come Ulva Lactuca o “lattuga di mare”.
Tramite il coinvolgimento degli operatori locali è stato riscontrato come, in determinate stagioni ed in presenza di specifiche condizioni meteo-marine, si acuisca la proliferazione di tale specie. Questo fenomeno, se non studiato ed arginato nei tempi necessari, può causare pericolosi fenomeni di anossia dei fondali (mancanza di ossigeno), minacciando conseguentemente gli impianti di molluschicoltura e venericoltura  di alcune zone della Laguna di Marano. 

CONTENUTI DELLO STUDIO
Lo studio si articola dei seguenti contenuti:
Cause della proliferazione macroalgale;
Analisi storica e comparata della proliferazione macroalgale nelle lagune Alto Adriatiche con focus dedicato a quella di Marano
- Possibili utilizzi delle macroalghe (agricoltura, industria cartiera, alimentazione zootecnica, produzione di energia-biogas)
- La venericoltura alto adriatica e le interazioni con la proliferazioni macroalgali
- Note di inquadramento normativo delle attività di gestione delle macroalghe
- Raccolta bibliografica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati i primi risultati dello studio sui fondali marini lagunari

TriestePrima è in caricamento