Il Presidente della Camera di Commercio di Trieste visita Masè

Antonio Paoletti, presidente dell'ente camerale di Trieste ha fatto visita allo stabilimento Masè. Un'occasione per valutare possibili collaborazioni nella valorizzazione del “made in Trieste”

Il presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti ha fatto visita allo stabilimento Masè di San Dorligo della Valle, visitando i reparti in cui vengono confezionati prodotti simbolo della gastronomia triestina come il tipico prosciutto cotto in crosta di pane. La visita è stata occasione per incontrare il nuovo management dell'azienda - rilevata nel 2013 da una cordata di imprenditori friulani - e fare il punto sulle azioni fin qui messe in campo per preservare e rilanciare uno dei brand storici più apprezzati dell'area giuliana.

Durante l'incontro è stato posto l'accento sui risultati raggiunti, che hanno visto il consolidamento della produzione e dell'occupazione aziendale (75 i collaboratori attuali e 7 milioni di euro il fatturato) e il riordino della rete di vendita: 16 i negozi a gestione diretta in Fvg, concentrati prevalentemente a Trieste, con due presenze anche a Udine, e 2 in franchising: uno a Roma e uno in fase di apertura a Tirana, in Albania. Si è parlato anche dei progetti futuri che vedono l’apertura, entro il prossimo mese, di due nuovi punti vendita a Cervignano e Monfalcone e la spinta sempre più decisa verso l’export.

Recente lo sbarco a Londra, dove due imprenditori triestini hanno aperto un negozio che vende anche specialità del marchio, mentre è già consolidata la presenza di canali come l’e-commerce che punta a rilanciare le vendite in tutta Italia e all’estero. «È stata un'occasione davvero preziosa per dialogare con le istituzioni locali - ha commentato l'ad di Masè Stefano Fulchir - e raccogliere spunti per future collaborazioni: ci auguriamo che ci siano concreti spazi di supporto a progetti di promozione del “made in Trieste”, tra cui merita senz'altro un posto di riguardo la gastronomia».

Durante la visita il presidente Paoletti è stato accompagnato nei reparti produttivi dove ha assistito alle varie fasi di lavorazione della carne, affidate ancora oggi a metodi completamente manuali e certificati da rigorosi standard europei in materia di freschezza e sicurezza alimentare. Il presidente ha apprezzato l’impegno dell’azienda nella diffusione dell’alta qualità dei prodotti triestini, supportata dall’intento di aumentare nel prossimo futuro i punti vendita in Italia e all'estero e rafforzare la propria presenza nel canale della GdO e in grossi siti selezionati.

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